Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 23 marzo 2012

"XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie" - 21/22 marzo: "Lampedusa Porta d'Europa "

C'è un'Isola delle tante isole siciliane che si chiama Lampedusa. Terra d'odissee, più vicina all'Africa che all'Italia, è nata per accogliere invece che respingere. Le sue coste a Sud, ricche di cale ed insenature hanno dato riparo e speranza a migliaia di moderni Omero, nei secoli in fuga da guerre e miserie. Quelle a Nord, a strapiombo sul mare, guardano l'Europa pronta a respingere piuttosto che ad accogliere. Nel mezzo c'è il Mare Mediterraneo, l'avanguardia dei nuovi traffici delle mafie e posto al mondo con più vittime delle criminalità organizzate internazionali (si stimano 1500 morti circa solo nel 2011). 

 ''Le organizzazioni criminali nel Mediterraneo hanno fatto più vittime che le guerre di mafia. Diciamo basta ai venditori di illusioni e chiediamo speranza e concretezza. La politica faccia la sua parte fino in fondo, bisogna fare di pi''. Lo ha detto, a Lampedusa, don Luigi Ciotti , in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo di tutte le vittime delle lotte alle mafie, promossa da Libera e Avviso pubblico. 
Leggi tutto: IMMIGRAZIONE: DON CIOTTI A LAMPEDUSA, BASTA VENDITORI SOGNI


 ''Nemmeno 5 ore dopo la chiusura della bella manifestazione contro le mafie, organizzata da Libera in collaborazione con Legambiente, che ha animato l'isola per due giorni, un incendio ha devastato un padiglione interno al cortile della scuola dove le associazioni avevano incontrato scuole e cittadini sui temi della legalità e dell'immigrazione''.