Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 31 marzo 2012

31 marzo alle 20.30 è l'Ora della Terra

Sabato 31 marzo: scatta l'Ora della Terra del Wwf, sono già 350 i Comuni italiani ad aver aderito. Rimarranno al buio simbolicamente per un'ora monumenti come Castel Sant’Angelo e la Cupola di San Pietro a Roma, il Teatro alla Scala di Milano, Palazzo Ducale a Venezia, la Torre di Pisa, Duomo, Battistero e Ponte Vecchio a Firenze, la Mole Antonelliana di Torino, l’Arena di Verona, i Sassi di Matera, la Valle dei Templi di Agrigento e tanti altri. Il primo ballerino della Scala di Milano Roberto Bolle e i cantanti Elisa e Niccolò Fabi parteciperanno all’evento centrale di Castel Sant’Angelo a Roma, ospiti del concerto del gruppo “Tetes de Bois”:l’energia elettrica che illumina il palco e lo fa suonare verrà interamente generata dalle biciclette di 128 volontari reclutati sul web.
Leggi tutto: Spegnete le luci, è l'Ora della Terra

E’ iniziata l’Ora della Terra, la mobilitazione globale del WWF che oggi, alle 20.30 ora locale, darà vita a un emozionante giro del mondo a luci spente per lanciare una chiamata all'azione planetaria contro i cambiamenti climatici e per un futuro sostenibile. La ‘ola’ di buio ha preso il via alle 8.30 ore italiane da Samoa e terminerà ventiquattr'ore dopo alle isole Cook, coinvolgendo la cifra mai raggiunta di 147 Paesi, più di 5000 città di cui quasi 400 in Italia, oltre 2 miliardi di cittadini e migliaia di organizzazioni, comunità e imprese, che dimostrano, attraverso il gesto simbolico di spegnere la luce, di volersi impegnare concretamente, ogni giorno, per fermare i cambiamenti climatici e avviare un modello di vita più sostenibile a tutti i livelli della società. Un’edizione tanto più importante perché guarda al vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile di Rio+20 (20-22 giugno). 
Leggi tutto: E' iniziata l'Ora della Terra 2012

Una sola Terra sembra non bastarci. In termini di risorse naturali, stiamo consumando l'equivalente di 1,5 pianeti, senza contare i cambiamenti climatici che minacciano la sopravvivenza di centinaia di specie e la sicurezza di milioni di persone. Di questo sentiamo parlare costantemente, ma c'è un appuntamento che ogni anno, per un'ora, coinvolge il mondo intero in una riflessione che porta a propositi concreti per arginare, ciascuno con un piccolo contributo, il sovrasfruttamento delle risorse del nostro pianeta. 
Leggi tutto: Ora della Terra 2012: spegnete quelle luci!