Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 16 marzo 2012

"Chiesa in fibrillazione" di Vittorio Cristelli

Negli ultimi tempi sono state rese pubbliche parecchie lettere scritte dalla cosiddetta base ai vertici della Chiesa nelle quali si segnalano resistenze, ritardi, e tematiche ridotte al silenzio.
Già l'anno scorso ci siamo occupati della “Chiesa del disagio” che è emersa a Firenze. Cattolici che rifiutano di essere definiti contestatori, ma intendono additare pubblicamente problemi che covano sotto la cenere e tormentano i fedeli, i quali vorrebbero prese di posizione chiare e comunitarie sugli stessi. Non siamo i soli ad avvertire un disagio, basti accennare al folto gruppo di parroci che in Austria sono usciti allo scoperto chiedendo che siano messi sul tavolo, discussi e trovino risposte chiare, ispirate al Vangelo, problemi come quello del celibato dei preti, della comunione ai divorziati e risposati, del sacerdozio anche alle donne, ecc.. Sono stati bollati come “disobbedienti”, ma lo stesso card. Schönborn, arcivescovo di Vienna, ha dichiarato pubblicamente che ogni voce deve essere ascoltata perché può dare un contributo positivo. Ha peraltro anche distinto tra problematiche che possono essere affrontate e risolte dentro la Chiesa locale e tematiche che riguardano la Chiesa universale.
Per restringere l'obiettivo sull'Italia, negli ultimi tempi sono state rese pubbliche parecchie lettere scritte dalla cosiddetta base ai vertici della Chiesa nelle quali si segnalano resistenze, ritardi, e tematiche ridotte al silenzio...
Leggi tutto: Chiesa in fibrillazione di Vittorio Cristelli

Guarda anche il nostro precedente post: