Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 10 marzo 2012

"Mi formavi nel silenzio" di Arturo Paoli e Dino Biggio

Riceviamo da Dino Biggio e con piacere pubblichiamo la lettera di presentazione del nuovo libro di Arturo Paoli e Dino Biggio "Mi formavi nel silenzio"

Carissima/o, 
ti segnalo l’uscita del libro Mi formavi nel silenzio, con cui ho voluto raccogliere, in forma d’intervista, una serie di meditazioni di Arturo Paoli registrate nell’arco di diversi anni.
Il tema di fondo di queste meditazioni è la gioia: un tema caro a fratello Arturo, sempre presente nella sua riflessione e nella sua vita. Naturalmente, quella che lui chiama “gioia”, è qualcosa di ben diverso dalla felicità o dall'allegria, condizioni passeggere: “Per trovare la gioia – scrive fratello Arturo - bisogna essere sempre disposti a lasciare che vengano distrutte la felicità e l’allegria, che sono nostre produzioni. Deve essere chiaro che noi abbiamo diritto alla gioia, in quanto esseri umani. Però, spesso, spinti dalla ricerca di soddisfare questo diritto, creiamo la felicità, che è un’immagine della gioia”. 
La gioia è una conquista, spesso faticosa: si raggiunge con grandi sacrifici, attraverso diversi percorsi che corrispondono ad altrettante tappe della nostra esperienza umana.
Leggi tutto: Lettera agli amici di Dino Biggio


Leggi anche: