Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 2 marzo 2012

Giornata mondiale di preghiera delle donne 2012: «Possa la giustizia prevalere»

Tre donne uniscono i loro sforzi per salvare dall'abisso una quarta persona. Su di loro aleggia lo Spirito Santo, poiché Dio è presente quando amiamo davvero, non con vuote parole, ma con i fatti e nella verità. Questa immagine drammatica, ma anche ricca di speranza, opera di un’artista malese recentemente scomparsa, Hanna Cheriyan Varghese, della Chiesa Ortodossa, è contenuta nel logo del tema scelto per la Giornata mondiale di preghiera 2012: «Possa la giustizia prevalere ».
L’iniziativa si tiene il 2 marzo in 170 nazioni del mondo ed è diffusa tramite un movimento femminile interconfessionale coordinato da diversi comitati nazionali e locali facenti riferimento al comitato internazionale con sede a New York, presieduto attualmente da Annette Poitier e diretto da Eileen King.

In anticipo rispetto alla tradizionale Festa della donna, si celebra quest’anno il 2 marzo la “Giornata mondiale di preghiera delle donne”, un’iniziativa che affonda le sue origini nel XIX secolo quando gruppi di donne di fede protestante di Stati Uniti e Canada avevano avviato delle attività comuni a sostegno di tante in difficoltà sia in patria che all'estero. Seguì ben presto l’idea di una Giornata unitaria dedicata alla preghiera “di” e “per” le donne, poi fissata al primo venerdì del mese di marzo.