Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 19 marzo 2012

“I valori degli italiani. Dall’individualismo alla riscoperta delle relazioni”: commenti e riflessioni

La Fondazione Censis ha promosso la ricerca “I valori degli italiani. Dall’individualismo alla riscoperta delle relazioni” nell'ambito delle attività per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Al centro della ricerca troviamo i valori degli italiani: quelli che sono stati alla base del lungo percorso di sviluppo della realtà socio-economica italiana e quali invece caratterizzeranno il nostro futuro. Anche grazie al confronto con i risultati di un’analoga ricerca sui valori degli italiani condotta venti anni fa è stato possibile ricostruire come ‒ dalla famiglia al lavoro, al rapporto con la spiritualità ‒ siamo cambiati. E capire se le scintille di speranza che vanno emergendo, fatte di responsabilità e attenzione alla relazione, riusciranno a essere un nuovo motore per il nostro futuro.

In cosa crediamo, cosa desideriamo? Il Censis assicura: non si pensa più a "sé", ora vince il "noi"
Ci si scherzerebbe sopra: Dio - Patria - Famiglia. E se ne trarrebbero le conseguenze: che cosa siamo diventati, che cosa andiamo cercando, dove si va a ricascare, infine. Ma forse la questione è meno suggestiva a più rispondente alle curiose dinamiche dell’alternanza sociale: c’è un tempo per pensare a sé e un tempo per pensare a noi.

Segnali incoraggianti: dalla ricerca emerge che si è passati da un forte soggettivismo alla ricerca di relazioni. Intervista a Paola Ricci Sindoni, docente di filosofia morale