Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 27 marzo 2012

"Credere e conoscere", dialogo tra Ignazio Marino e Carlo Maria Martini su temi di scottante attualità.

Sta per uscire Credere e conoscere, un libro curato da Alessandra Cattoi che contiene un dialogo tra il cardinale Carlo Maria Martini e Ignazio Marino (Einaudi). Il porporato e il chirurgo specializzatosi in trapianti d'organo, che ha lavorato per un quarto di secolo in Gran Bretagna e negli Usa, senatore del Pd, hanno cominciato questo scambio di considerazioni anni fa. Si sono incontrati in diversi luoghi, tra i quali Gerusalemme. Le ultime battute risalgono ai nostri giorni e sono avvenute nelle due stanze che «padre Martini» - così si legge sul cartiglio del campanello - abita all'Aloisianum di Gallarate.
Pagine nate lentamente e, negli ultimi tempi, costate un sacrificio particolare a sua eminenza. La voce è stata sovente sostituita dalla scrittura. Marino si recava dal cardinale e quel loro dialogo proseguiva a volte con gli strumenti tecnologici, che Martini conosce benissimo. Non vanno esclusi sguardi, silenzi, pause di riflessione. Il libro è denso; entra negli argomenti delicati, o meglio affronta problemi roventi. Undici piccoli capitoli, oltre premessa (scritta da Marino), introduzione e conclusione. Emerge con la sua forza il magistero e il giudizio di una delle massime autorità spirituali del nostro tempo che si confronta con un uomo di scienza.
Leggi tutto: Dialogo sull'attualità tra il porporato e il senatore chirurgo

Dal libro "Credere e conoscere" il Corriere anticipa l'intero capitolo sull'omosessualità che tocca temi cruciali e al centro delle cronache. 

Ance l'Espresso pubblica alcune pagine di "Credere e conoscere", dialogo tra Ignazio Marino e Carlo Maria Martini. Il libro riprende e amplia molti dei temi affrontati dal senatore chirurgo e dall'illustre biblista, già cardinale di Milano, nel "Così è la vita" pubblicato da "L'Espresso" sul numero 16 del 27 aprile 2006 

La scheda del libro "Credere e conoscere"