Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 6 marzo 2012

Acqua: Forum Alternativo Mondiale dell’Acqua Marsiglia 12-17 marzo, risposte a sete Pianeta - "E' tempo di soluzioni"

Il Forum Alternativo Mondiale dell’Acqua (FAME or Forum Alternatif Mondial de l’Eau) si terrà a Marsiglia, Francia, dal 14 al 17 Marzo 2012. Questo evento è organizzato in collaborazione con associazioni e movimenti, sindacati, ONG, cittadini e rappresentanti eletti provenienti da tutto il mondo.
Visita il sito FAME2012

Attualmente sono sette miliardi le persone da sfamare sul Pianeta e le stime parlano di nove miliardi entro il 2050. Per avere cibo per tutti, bisogna mettere al sicuro l'oro blu: è questo il messaggio che la Fao lancia quest'anno in occasione di tre avvenimenti cruciali per il 2012, dal sesto Forum mondiale di Marsiglia alla Giornata mondiale dell'acqua del 22 marzo, fino alla Settimana mondiale dell'acqua di Stoccolma, prevista quest'estate. 

Facile come bere un bicchiere d'acqua. Già, ma se il bicchiere è vuoto? Tra il 12 il 17 marzo, in Francia, a Marsiglia, il Forum mondiale dell'acqua fa il punto sul bene più prezioso che ha l'umanità. Un bene sempre più raro, sempre più conteso: in gioco c'è la vita di milioni di persone. Legata alla sopravvivenza stessa dell'uomo, associata in tutte le culture a vita e purificazione, l'acqua dovrebbe essere il bene universale, il diritto per antonomasia. E invece spesso si trasforma in un privilegio, in un prodotto da vendere e su cui speculare.