Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 19 marzo 2012

San Giuseppe

La Chiesa è oggi in festa per il Santo per eccellenza, Giuseppe, il padre putativo di Gesù. Innumerevoli sono i messaggi d’auguri di personaggi pubblici, come di semplici fedeli, giunti in queste ore a Benedetto XVI per il suo onomastico. Ma quale valore ha la figura di un Santo la cui discrezione e la cui umiltà appaiono quasi una provocazione per l’epoca attuale, tutta protesa alla massima visibilità garantita dalle reti sociali? Alessandro De Carolis offre una risposta attraverso il Magistero dedicato dal Papa allo sposo di Maria:
Amare la propria famiglia senza dire cose memorabili. Fare del bene ai propri amici senza farsi pubblicità. In una parola: esserci sempre senza apparire mai. Visto dall'esterno, decisamente un uomo “sbagliato”, San Giuseppe, per l’era dell’homo ipermediaticus. Un anti-personaggio, uno fuori dalla “rete” – quella per cui si "è" se si è “amici di” e “condivisi su” – e dunque uno che non conta. 

Uomo del silenzio, Giuseppe apprese nella sua quiete orante, giorno dopo giorno, la volontà del Signore. Dopo il ritorno dall'Egitto, nulla ci è detto a suo riguardo. Un'antica leggenda vuole che egli abbia terminato i suoi giorni in una grande pace, indicando nel figlio Gesù, riconosciuto come Messia, il motivo della sua serenità di fronte alla fine della vita terrena. Per questo motivo, nella tradizione occidentale si cominciò presto a invocarne l'intercessione per ricevere il dono di una buona morte. 
Leggi tutto: 19 marzo



Marzo è il mese di San Giuseppe, che la Chiesa celebra lunedì prossimo, il 19 marzo. Oggi, il santo patrono del Concilio Vaticano II sembra proporsi come il “padre della nuova evangelizzazione” e “il santo patrono del terzo millennio”...
San Giuseppe ha avuto un ruolo speciale nella preparazione del Concilio Vaticano II, dato che Papa Giovanni XXIII lo scelse come protettore dell’evento, con la sua lettera apostolica in lingua italiana Le voci, del 19 marzo 1961...