Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 9 marzo 2012

Cancellata l’Agenzia per il terzo settore: Non profit KO?

E adesso? Chi starà dietro ai furbetti dal (finto) cuore tenero e dalla raccolta fondi facile? Da venerdì 24 febbraio non c’è più l’Agenzia per il terzo settore. Cancellata per decreto dal governo che vuole mettere ordine nel settore delle Authority. Una decisione annunciata dal ministro del Lavoro Elsa Fornero in persona, sotto la cui giurisdizione dovrebbero ora passare le competenze dell’ex Agenzia per le onlus, da dieci anni all'opera, sede a Milano in via Rovello. 

Non profit, 3.313 Onlus fantasma
Dall'assistenza agli anziani alla lotta contro la fame: attività inesistenti o molto dubbie. L'azione di controllo dell'Agenzia per il Terzo settore che il Governo vuole chiudere.
Leggi tutto:

L'accusa di Stefano Zamagni, presidente dell'Agenzia: "Monti e i suoi ministri ritengono che per far ripartire l'Italia non serva l'imprenditoria civile".

La crisi economica sta imponendo alle persone, soprattutto a quelle più fragili, grandi sacrifici. I tagli ai bilanci degli enti locali stanno producendo, fra i più vulnerabili e fra i malati, un crescente senso di solitudine e di abbandono da parte delle istituzioni. I nuovi poveri, i tanti precari, i giovani disoccupati, gli immigrati, i detenuti, gli anziani vengono lasciati ancora più soli. Le difficoltà economiche non devono tuttavia essere considerate il segno della necessità di accantonare definitivamente il nostro sistema di welfare per lasciare spazio alla beneficenza o al mercato. 
Leggi tutto: Ma il Welfare non è ancora finito di Luigi Ciotti