Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 1 aprile 2012

Domenica delle Palme - XXVII Giornata mondiale della gioventù - «Siate sempre lieti nel Signore»

Domenica delle Palme 
A partire dalle 9,30, Benedetto XVI celebrerà con 9 cardinali la messa detta delle Palme, dando inizio alla Settimana santa. 
Il rito suggestivo ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, acclamato dalla folla festante che sventola rami di ulivo. La cerimonia rivive un momento di trionfo nella vita di Gesù, subito prima però, dell’arresto, del processo, della condanna a morte nel modo più umiliante, la crocifissione. Per questo la messa delle Palme apre la Settimana santa, che proseguirà da giovedì con il triduo pasquale.  

Sul versante orientale del Monte degli Ulivi, lungo l'antica strada che conduceva a Betania, sorge il Santuario di Betfage, detto anche Santuario delle Palme, che ricorda l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asinello preso proprio a Betfage...
.
Betfage, il Santuario delle Palme



Dal 1986, per una tradizione cominciata con Giovanni Paolo II, la domenica delle Palme è anche occasione per celebrare a livello diocesano la Giornata mondiale della gioventù, che poi viene celebrata a livello mondiale, alla presenza dei papi, ogni due o tre anni. L’ultima è stata lo scorso agosto a Madrid, la prossima sarà a Rio de Janerio nell’estate del 2013. 
Ogni anno, per la Gmg, il Papa pubblica un messaggio ai ragazzi di tutto il mondo. Quello di quest’anno è intitolato «Siate sempre lieti nel Signore», ed è stato reso noto lo scorso 27 marzo.