Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 6 dicembre 2011

Sulle strade dell'Utopia con il Centro Studi Donati. Il mondo del sapere incontra il disagio del Sud del Mondo - 22 novembre: 2° incontro con Alex Zanotelli: “Le strade di Paolo tra le genti”

Dopo la lezione di Monsignor Bregantini, seguita da un pubblico di oltre 200 persone, appuntamento con “Le strade di Paolo tra le genti”. Don Zanotelli, missionario comboniano, noto per la sua battaglia in difesa dell'acqua come risorsa strategica dei popoli e non oggetto di mercato, parla al pubblico di migrazioni e dell'importanza dell'incontro, con studenti fuori sede, immigrati, rifugiati, con i poveri e gli sfruttati del nostro tempo, prendendo spunto dall'esperienza di Paolo di Tarso, migrante e apostolo delle genti.


Le spese militari in Italia in vent'anni sono quasi raddoppiate: dai 14 miliardi e 464 milioni di euro del 1990 ai 27 miliardi e 914 milioni del 2010. Il dato proviene dall’International Peace Research Institute di Stoccolma (Sipri) ed è stato utilizzato da padre Alex Zanotelli, il missionario comboniano d’origine trentina, per lanciare una petizione contro un ulteriore incremento di fondi destinati a finanziare interventi armati all'estero e il rinnovo del parco armamenti tricolore.
Oggi a Bologna ospite del Centro studi Donati per parlare di accoglienza e del rapporto che lega il nord e il sud del mondo, Zanotelli si è sempre occupato di migranti, poveri, sfrattati e rifugiati. Non solo in Africa, dove ha vissuto per anni e anni, ma anche nel nostro paese, dove da tempo si batte per l’acqua pubblica e contro le spese militari.

Guarda il nostro precedente post: