Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 9 dicembre 2011

5 Dicembre Giornata mondiale del Volontariato

Nella Giornata mondiale dedicata a chi si rimbocca le maniche per gli altri, il punto sul settore, le promesse del ministro Fornero sul 5 per mille, le reazioni alla manovra.
Leggi tutto:
E in Lombardia, intanto....

“Nella Giornata Internazionale del Volontariato riconosciamo l’impegno di queste persone, il loro ammirevole spirito di servizio e il loro grande lavoro per promuovere il raggiungimento degli obiettivi delle Nazioni Unite. Ogni persona può generare cambiamenti positivi reali. Il volontariato è importante”.
Leggi tutto:

Un appello a costruire una cultura del volontariato: lo hanno lanciato oggi, nella Giornata internazionale del volontariato, diverse organizzazioni, fra le quali il Forum Terzo Settore e CSVnet, che hanno organizzato un incontro a Roma dedicato alle 40mila associazioni che ogni giorno operano per il bene comune. Un evento che, tra l’altro, cade nell'anniversario del 150.mo dell’Unità d’Italia e in chiusura dell’Anno europeo del Volontariato. Vi ha preso parte anche il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, e il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, che ha sottolineato la ricchezza del volontariato per la società. Debora Donnini ha intervistato Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo Settore

Li abbiamo visti spalare via il fango dopo la recente alluvione a Genova, cercare fra le macerie del terremoto all'Aquila o intervenire tutte le volte che ne avevamo bisogno. Ogni giorno, li possiamo scorgere mentre guidano le ambulanze, prestano aiuto ai senza tetto, accudiscono gli anziani, accompagnano i disabili, tengono compagnia ai bambini in ospedale o servono i pasti ai poveri. Garantiscono diritti e dignità laddove lo Stato non è mai arrivato o non arriva più e dove le aziende non possono o non vogliono arrivare. Sono i volontari italiani, oltre 3 milioni e 300 mila secondo le ultime rilevazioni disponibili, che prestano gratuitamente il proprio tempo fuori e dentro le oltre 40mila organizzazioni nate per lo più dopo il 1980. 

Si è tenuta questa mattina, in vista della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, la cerimonia del Premio del volontariato internazionale FOCSIV 2011. L'appuntamento, giunto quest'anno alla XVIII edizione, si è tenuto a Roma presso la Sala degli Arazzi in RAI (viale Mazzini 14) ed ha visto la partecipazione del cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Riccardo Giavarini è il Volontario dell'anno 2011. La Focsiv lo premia per il suo tenace lavoro con i detenuti (specialmente se minorenni, con le prostitute bambine e con gli indios)