Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 5 dicembre 2011

"Le Frontiere dello Spirito" puntata del 4 dicembre 2011

Domenica 4 dicembre 2011 "Le Frontiere dello Spirito" la rubrica religiosa scritta e condotta da Maria Cecilia Sangiorgi e dal cardinale Gianfranco Ravasi.


Nella prima parte, il cardinale Ravasi approfondisce le letture tratte dal libro del profeta Isaia (40,1-5.9-11) e un frammento del salmo 84 (85).

A seguire la rubrica di Maria Cecilia Sangiorgi dal titolo "In un mondo in crisi. Una Chiesa in crisi?" Intervista ad Enzo Bianchi, Priore della Comunità di Bose .

Premessa
Mondo in crisi, società in crisi, perdita di sicurezza economica e sociale, incertezza e paura del futuro, perdita di punti di riferimento, disillusioni, proteste, contestazioni a sistemi che pretendono di governare la vita degli uomini. Anche la Chiesa ne è investita, e non solo da fuori come avviene a volte con violenza, ma anche al suo interno con critiche, distacchi, dubbi, richieste di cambiamento. 
Che dimensioni ha questo fenomeno? Quale lettura darne? Lo abbiamo chiesto a P. Enzo Bianchi, fondatore della Comunità monastica di Bose