Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 30 dicembre 2011

"Disarmo vuol dire futuro. Per un’economia di giustizia e di pace" Convegno nazionale di Pax Christi Italia e 44ª MARCIA NAZIONALE PER LA PACE - Brescia, 30 e 31 dicembre

Pace, il futuro è nel disarmo
A Brescia un convegno su una nuova economia di giustizia e la Marcia nazionale della pace. Nessun taglio, però, alle spese militari. E il Papa, nel Messaggio: "Cari giovani...".

Tre giorni di incontri, dalla sera del 29 alla mattina del 31 dicembre, per prepararsi alla 44ª Marcia nazionale della pace. Così Pax Christi attende il nuovo anno. Il tema scelto, che viene introdotto da monsignor Giovanni Giudici, vescovo di Pavia e presidente dell'organizzazione, ha direttamente a che fare con la città di Brescia che quest'anno ospita sia la marcia che il convegno: «Disarmo vuol dire futuro. Per un’economia di giustizia e di pace». La patria di Paolo VI, infatti, è anche la provincia nella quale si produce il maggior numero di armi nel nostro Paese. La riflessione a tutto campo analizza anche la possibilità di riconversione delle industrie belliche e l'intreccio tra commercio delle armi e investimenti delle banche. 

«Tagli agli armamenti?», è stato chiesto al nuovo ministro della Difesa, l'ammiraglio Giampaolo Di Paola. «Non credo proprio», è stata la sua secca risposta. Infatti nella manovra del Governo Monti di tagli all’apparato militare italiano non c’è traccia, anzi vengono stanziati 700 milioni di euro, per garantire le missioni militari all’estero fino alla fine del 2012(il primo semestre era stato finanziato nella Legge di stabilità con 700 milioni di euro) quindi escludendo qualsiasi possibile risparmio durante l’anno. 

In occasione della Giornata mondiale della pace il Papa lancia un chiaro appello a tutti: se vogliamo costruire un futuro di giustizia e di pace dobbiamo aprirci ai giovani, saperli ascoltare e valorizzare. E poi precisa: «Non è solamente un’opportunità, ma un dovere primario di tutta la società». 

Visita nel sito della diocesi di Brescia la pagina dedicata alla 44ª MARCIA NAZIONALE PER LA PACE