Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 13 dicembre 2011

La famiglia e la crisi


Una ricerca Eurisko per Famiglia Cristiana mostra il vero volto della crisi che morde le famiglie italiane. Che non sono un problema, ma restano la vera risorsa del Paese.

«La famiglia per gli italiani è ancora un punto di riferimentoe si colloca al terzo posto dopo la salute e il benessere economico. Molti italiani sono soddisfatti della loro famiglia – ben il 45% degli intervistati – e la considerano al primo posto tra le cose importanti della vita. Ben più della vita professionale, ritenuta essenziale solo dall’11% del campione».Giuseppe Minoia, presidente dell’Eurisko, ha introdotto stamani con questo dato di fatto, straordinario se si pensa alla crisi attuale della famiglia ma comune in ormai tutte le indagini demoscopiche, la ricerca promossa dalla nostra rivista e da Centromarca dal titolo «Le famiglie italiane e la crisi. Valori, consumi e progetti» (e allegata a questo articolo in formato pdf).
Leggi tutto: La famiglia di fronte alla crisi

Il Forum delle Famiglie in un comunicato, che dà conto degli esiti dell'ultimo Consiglio direttivo, chiede al governo, alla vigilia del suo piano per rilancio dell'economia, di considerare la famiglia come elemento strategico in questa particolare congiuntura. Dopo aver ricordato che «la crisi sta mettendo in ginocchio le famiglie e facendo precipitare molte di esse sotto il livello di povertà» e che «la manovra finora approvata è fortemente insoddisfacente», il Forum intende far sentire la sua voce per invocare ancora equità fiscale.
Leggi tutto: Forum Famiglie, appello al governo

«L'Incontro Mondiale ci chiama a riscoprire più profondamente la bellezza, la bontà e la verità della famiglia». Si apre così la prima lettera del nuovo Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, ai fedeli della Chiesa ambrosiana. Una lettera tutta incentrata sul prossimo Incontro mondiale delle famiglie, che avrà luogo a Milano dal 30 maggio al 3 giugno prossimi.
Leggi tutto: Fede e famiglia, Scola scrive ai milanesi


S

e si apre qualsiasi dizionario della lingua italiana, e si cerca la parola famiglia, si legge di solito che è quel nucleo di persone costituito da genitori e figli, che vivono insieme. Se però ci guardiamo attorno, ci accorgiamo che la famiglia è cambiata rispetto agli anni passati.
Leggi tutto: La famiglia oggi e le sue crisi

... Famiglie distrutte dalla separazione perché privi del minimo per poter vivere. Famiglie che soffrono la crisi senza essere consapevoli e senza responsabilità dirette. Famiglie che perdono i punti di riferimento, passando repentinamente da uno stato di pace e serenità lavorativa, ad uno stato di povertà assoluta. Il risvolto che nessuno dice della crisi è questo! La distruzione della famiglia...