Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, Gesù si è presentato nella sinagoga di Nazareth come il Figlio in ascolto della Parola, che racchiude in sé la volontà del Padre. È lui il maestro dell’ascolto ed è lui il compimento della Parola. Con gratitudine innalziamo a Dio nostro Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Donaci il tuo Santo Spirito, o Padre
Lettore
- La tua Parola, o Padre, sia sempre al centro della vita di ogni comunità cristiana. Fa’ che tutta la Chiesa possa crescere nella sapienza dell’ascolto e nel saperla tradurre in vita concreta, fatta di relazioni fraterne. Dona ad ogni battezzato, uomo e donna, un vivo desiderio di accostarsi personalmente al libro della Bibbia. Preghiamo.
- Tu, o Padre, che hai inviato il tuo Figlio come Messia per annunziare ai poveri la bella notizia del Vangelo, per liberare gli oppressi, per dare dignità ad ogni creatura umana, apri gli occhi dei credenti delle varie confessioni cristiane, perché, al di là delle diverse modalità di vivere la fede, ritrovino un comune senso di umanità e viscere di misericordia per la sofferenza di tanti fratelli e sorelle in umanità. Preghiamo.
- Fino a quando, o Padre, avremo governanti in preda al delirio di onnipotenza? Fino a quando la guerra dominerà sovrana sulla terra? Spezza, o Padre, queste tragiche correnti nazionalistiche, questa inarrestabile corsa al riarmo. Dona a noi e a tutta l’umanità di oggi la forza di sognare un mondo meno cinico, meno individualista e aggressivo, ma più solidale e capace di risolvere i vari conflitti in modo nonviolento. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Padre, tutti i nostri fratelli e le nostre sorelle provate dalla malattia o dalla solitudine. Sii vicino a tutti gli anziani, che vedono diminuire le proprie forze e che spesso non sanno come affrontare l’ultimo tratto della loro vita. Il tuo sguardo di predilezione sia su bambine e bambini, spesso oggetto di violenza o di abuso sessuale. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche tutte le vittime della droga, dell’alcool e della prostituzione. Dona a tutti la tua pace. Preghiamo.
Per chi presiede
Accogli, o Dio nostro Padre, la preghiera di questa comunità riunita nel tuo Nome. Rendi sempre più docile e perseverante il nostro ascolto della tua Parola, affinché con efficacia orienti le scelte e le azioni della nostra vita. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.