Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 19 gennaio 2025

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II Domenica T.O. - C

Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)


Preghiera dei Fedeli



II Domenica T.O. - C

19 gennaio2025

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, la grotta di Betlemme e la croce del Golgota costituiscono l’unica e grande manifestazione della Gloria del Signore, del suo amore donato gratuitamente, della sua volontà di legarsi alla nostra umanità con vincoli sponsali. Al Signore glorioso e vivente in mezzo a noi innalziamo le nostre intenzioni di preghiera ed insieme diciamo:

R/ Ascoltaci, Signore

Lettore

- Purifica e benedici la tua Chiesa, Signore. Ridona ad essa ed a tutti i fedeli cristiani il gusto del tuo Vangelo e la gioia di seguirti come una sposa fedele, sempre pronta a testimoniare in mezzo all’umanità di oggi che solo l’amore ed il dono gratuito di sé può salvare il mondo dall’abisso del non-senso. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore, il cammino ecumenico delle Chiese cristiane, perché in un mondo lacerato e diviso da lotte e discordie possa risplendere la luce della tua Parola e perché insieme possano assumersi la responsabilità di promuovere la pace e la cura della madre-terra. Ispira in tutte le chiese cristiane una quotidiana conversione al tuo Vangelo di pace e di giustizia. Preghiamo.

- Ti affidiamo e ti preghiamo per questa fragile tregua del massacro di Gaza. Ti affidiamo tutte le città, che come Gaza, Aleppo, Karkiv hanno visto morire i propri figli e sono state ridotte ad un cumulo di macerie. Ascolta, Signore, il loro grido, perché dalle rovine possa risorgere la speranza e la vita. Preghiamo.

- Rivolgi, Signore, il tuo sguardo su ogni casa, su ogni famiglia. Effondi su tutti il tuo Spirito di amore, perché le relazioni non si traducano in gesti di violenza ed in sottomissione del più debole. Accompagna quanti decidono di vivere insieme, aiutali ad imparare ad ascoltarsi, a sapersi perdonare, a ritrovare ogni giorno la gioia di stare l’uno accanto all’altro. Preghiamo.

- Ti ricordiamo, Signore, i nostri parenti ed i nostri amici defunti [pausa di silenzio]. Ti affidiamo le vittime delle guerre, dell’odio religioso o di genere. Dona a tutti loro di poter contemplare il tuo volto di Sposo nella Gerusalemme celeste. Preghiamo.

Per chi presiede

Signore Gesù, che siedi alla destra del Padre, accogli le suppliche della tua Chiesa-Sposa e donale la grazia di una comunione profonda con Te e di un ascolto della tua Parola sempre più penetrante. Tu sei Dio e vivi e regni con Dio Padre nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. AMEN.