Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 13 settembre 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXIV Domenica Tempo Ordinario – Anno A




Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  XXIV Domenica Tempo Ordinario – Anno A

13 settembre 2020  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, il nostro Dio è un Dio misericordioso e fedele, lento all’ira e grande nell’amore. A Lui con fiducia filiale rivolgiamo le nostre intenzioni di preghiera ed insieme diciamo:

R/ Abbi pietà di noi, o Padre


Lettore

- Fa’, o Padre, che la tua Chiesa sotto la guida del tuo Spirito diventi sempre più la casa della fraternità, dove ognuno si prende cura dell’altro grazie alla preghiera, alla correzione fraterna ed al perdono gratuito e senza limiti. Preghiamo.

- Sii Tu, o Padre dei piccoli e dei poveri, la forza e la difesa di tutto il popolo dei migranti, di uomini, donne e bambini in cerca di una nuova patria, ma che sono facile preda dei trafficanti di carne umana o che vengono rinchiusi in luoghi di detenzione o ridotti in regime di schiavitù. Preghiamo.

- A Te, o Padre dal cuore grande e paziente, vogliamo affidare il cammino degli Stati europei, perché diventi sempre più concreta l’unione tra i popoli. Perdona e correggi la confusa e ipocrita gestione dell’immigrazione da parte dell’Unione Europea e dei singoli Stati. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre buono e grande nell’amore, la faticosa ripresa del nostro Paese. Assisti quanti sono impegnati nella riapertura delle scuole. Sii vicino ad insegnanti e ad alunni perché sappiano affrontare con discernimento la nuova e pericolosa situazione. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre compassionevole, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio, e poi riprendere a leggere →]; ci ricordiamo anche delle vittime della violenza sempre più brutale nelle famiglie, tra i giovani e gli adulti, e negli ambienti di lavoro. Accogli tutti davanti al tuo Volto e rendili partecipi della tua beatitudine. Preghiamo.


Colui che presiede
O Dio nostro Padre, con fiducia filiale ti abbiamo presentato le necessità di tutti gli uomini e il nostro impegno di costruire un mondo più umano e fraterno: vieni a salvarci con la tua misericordia e il tuo perdono senza limiti. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.