Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 20 settembre 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXV Domenica Tempo Ordinario – Anno A




Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  XXV Domenica Tempo Ordinario – Anno A

20 settembre 2020  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, siamo ben consapevoli che i nostri pensieri sono ben distanti da quelli di Dio e non sempre siamo capaci di comprendere cosa sia opportuno chiedere per noi. In intima comunione con il Signore Gesù, che prega con noi e per noi, innalziamo al Padre con fiducia le nostre preghiere ed insieme diciamo: 

R/ Dio di ogni bontà, ascoltaci 

Lettore 

- Tu, o Padre, che ami di un amore sconfinato la tua vigna, che è il tuo popolo, la tua Chiesa, donale di crescere e di maturare, perché sia capace di produrre quel vino, che è simbolo del tuo amore folle e gratuito, che dona dignità e grandezza ad ogni piccolo della terra. Preghiamo. 

- Ti ringraziamo, o Padre, che nel tuo Figlio Gesù ci hai comunicato il senso della tua giustizia: attenzione all’ultimo e uguaglianza fra gli umani e fra i cristiani. Donaci la tua sapienza, affinché sappiamo interiorizzare e mettere in pratica il senso della tua giustizia in questo nostro mondo carico di ingiustizie e disuguaglianze. Preghiamo. 

- Ti affidiamo, o Padre, ancora il mondo di oggi, così frastornato per la crisi climatica e per la pandemia, ma che non riesce ad uscire dalla logica della violenza, della guerra e dell’indifferenza verso la grande massa di poveri e di esclusi. Suscita degli operai/politici, che amino la pace, la salvaguardia del creato e l’incontro tra i popoli. Preghiamo. 

- Rivolgi, o Padre, il tuo sguardo su tutte quelle famiglie e su quelle persone che spesso non sono in grado di arrivare alla fine del mese. La tua presenza amorosa dia loro fiato e coraggio per affrontare quotidianamente difficoltà e chiusure. Preghiamo. 

- A Te affidiamo, o Padre, parenti, amici e anche quanti non conosciamo, che si ritrovano ad affrontare attese e cure ospedaliere. Ricordati delle persone disabili e di quanti li assistono. Le distanze imposte dalla pandemia non li renda completamente “invisibili” agli occhi degli altri. Preghiamo. 

- Davanti a te, o Padre di bontà, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e di tutte le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo ancora una volta delle vittime della violenza, della fame e dell’indigenza. Mostra verso tutti il tuo Volto di Padre Buono e compassionevole. Preghiamo. 


Colui che presiede 

Ascolta, o Padre, le nostre preghiere, che rivolgiamo a te per collaborare con generosità al tuo disegno di liberazione e di salvezza, come operai nella vigna della Chiesa e del mondo. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.