Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 6 settembre 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXIII Domenica Tempo Ordinario – Anno A



Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  XXIII Domenica Tempo Ordinario – Anno A

6 settembre 2020  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, abbiamo ascoltato dalla pagina del Vangelo come il Signore ci assicuri che le nostre voci, se ben accordate come in una sinfonia, troveranno ascolto. Sorretti da questa certezza innalziamo con fiducia al Padre le nostre preghiere e preghiamo gli uni per gli altri dicendo: 

R/ Dio nostro Padre, ascoltaci 


Lettore 

- Padre santo, aiuta tutti i battezzati, tutti coloro che nella fede sono stati inseriti nel corpo glorioso di Gesù, tuo Figlio, perché prendano sempre più consapevolezza di essere tuoi figli e di formare una vera fraternità, dove ognuno impara a farsi carico del proprio fratello e della propria sorella, come pure di tutta l’umanità e della Terra, nostra casa comune. Preghiamo. 

- Ti preghiamo, o Padre, per tutte le famiglie cristiane, per le comunità religiose e per quelle parrocchiali, per i vari gruppi e le numerose associazioni. Fa’ che possano essere luoghi di vera fraternità nel Signore e di vera umanizzazione, dove ognuno – e specialmente colui che spezza i legami della comunione fraterna – sia corretto con carità, accolto, ascoltato e custodito come un bene prezioso e non come un oggetto da giudicare e condannare. Preghiamo. 

- Ricordati, o Padre, dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Aiuta i vari Stati membri e soprattutto quelli che hanno il diritto di veto a superare quella ottusa miopia, che li rende incapaci di vedere oltre i propri interessi nazionali. Fa’ che questa istituzione possa ridiventare luogo di vero incontro tra i popoli e palestra affidabile per superare nella pace i vari conflitti internazionali. Preghiamo

- Ti affidiamo, o Padre, questa nostra città, coloro che la amministrano e quanti la abitano. Dona a tutti noi e ad ogni cittadino uno spirito di vigilanza e di attenzione verso la cura dell’ambiente e del territorio e verso coloro che si trovano in difficoltà. Perdona le nostre indifferenze, i nostri silenzi ed aiutaci a saperci assumere le nostre responsabilità. Preghiamo. 

- Ci ricordiamo, o Padre fonte dell’amore, dei nostri parenti e amici defunti e di tutte le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime della persecuzione religiosa e politica, e della tortura. Accogli tutti davanti al tuo volto di Luce. Preghiamo. 


Colui che presiede 

O Padre, che ascolti benigno le suppliche di coloro che, riuniti nel nome del tuo Figlio, si rivolgono a te con animo sincero, donaci di avere un cuore aperto al tuo volere, perché possiamo essere servi fedeli del tuo progetto d’amore sul mondo. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. 
AMEN.