Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 4 settembre 2020

“Ecco, il seminatore uscì a seminare” (Mc 4,3) Nota Pastorale dell’Arcivescovo di Bologna, Card. Matteo Zuppi per il prossimo biennio.


Nota Pastorale “Ecco, il seminatore uscì a seminare” (Mc 4,3) 
dell’Arcivescovo di Bologna, Card. Matteo Zuppi.
 
Testo programmatico per il prossimo biennio

Il testo, ispirato dalla parabola del seminatore, offre una riflessione sulla situazione attuale, caratterizzata dalla pandemia, con le indicazioni programmatiche per il cammino della Chiesa bolognese nel “biennio del crescere” (2020-2022). 

Nella prima parte della Nota Pastorale la pandemia viene considerata come occasione per un rinnovamento profondo della vita personale e comunitaria, nella seconda si indica nel “seminare e crescere” il programma della Chiesa bolognese, mettendo a fuoco le sfide del seminatore, la comunicazione del Vangelo nella comunità e nella società. 
“Quest’anno, incoraggiati anche dal protagonismo delle famiglie durante la pandemia, vorremmo pensare in particolare alla comunicazione del Vangelo degli/con gli adulti” (II, 14) si legge, fra l’altro, nella Nota. Sono poi indicate le tappe dell’Anno Pastorale 2020-2021 che inizierà con la beatificazione di padre Marella il prossimo 4 ottobre, e sarà scandito da ricorrenze e proposte specifiche.

La Nota sarà presentata sabato 12 settembre 2020, nell’Assemblea diocesana che sarà trasmessa via streaming sul sito della Chiesa di Bologna, dalle ore 9.30 alle 11.30.



Guarda il video con il servizio di Dodici Porte