Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 27 settembre 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXVI Domenica Tempo Ordinario – Anno A




Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  XXVI Domenica Tempo Ordinario – Anno A

27 settembre 2020  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, dopo aver ricevuto il dono della Parola di Dio, che è alimento della nostra fede e sostegno della nostra speranza, eleviamo al Signore Gesù la nostra fraterna preghiera ed insieme diciamo: 

R/ Abbi pietà di noi, Signore 


Lettore 

- Signore Gesù, con la forza del tuo Santo Spirito spingi la tua Chiesa ad uscire dai propri recinti, dalle proprie sicurezze, per poter corrispondere sempre più alla sua vocazione di popolo adunato nel tuo Nome ed essere in mezzo all’umanità segno e strumento di unità e di pace. Preghiamo

- Suscita, Signore Gesù, in mezzo ai popoli ed in mezzo alle varie fedi religiose uomini e donne, che con la loro parola e la loro vita siano capaci di prendere le difese delle minoranze e di tutti i poveri. I cambiamenti climatici, così evidenti, possano provocare nel cuore di ogni uomo e ogni donna un vero pentimento, che porti ad un cambiamento del proprio stile di vita. Preghiamo. 

- La celebrazione della odierna “giornata del migrante” diventi, o Signore Gesù, per tutti i cattolici e per tutti i cristiani del nostro Paese un’occasione propizia per ripensare ai vari pregiudizi, alle varie paure, che impediscono di procedere ad una vera e sapiente integrazione, che contempli anche il diritto di cittadinanza. Preghiamo. 

- Guarda, Signore Gesù, e custodisci quanti sono impegnati nel lavoro anche in giorno festivo. Accompagna quanti sono in viaggio. Sii vicino a tutte le persone malate e al personale sanitario che li assiste. Risveglia in tutte le nostre parrocchie un maggiore impegno per il servizio verso i malati ed i poveri. Preghiamo. 

- Davanti a te, Signore Gesù, umile nostro Servo, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e di tutte le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche dei migranti morti nel Mar Mediterraneo o nascosti nei camion, delle vittime della mafia, del caporalato e dell’usura. Accogli tutti nella Gerusalemme celeste, che non ha mura né barriere. Preghiamo. 

Colui che presiede 

Ricordati, Signore Gesù, della tua fedeltà e della tua misericordia. Ascolta ed esaudisci le nostre preghiere, perché possiamo essere come tu ci vuoi, seguendo la via tracciata dal tuo Vangelo. Te lo chiediamo perché sei nostro Signore e Fratello, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.