Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 29 aprile 2020

"Lettera aperta a Mons. D'Ercole" don Tonio Dell'Olio

"Lettera aperta a Mons. D'Ercole" 
don Tonio Dell'Olio

Don Tonino Bello, vescovo

Mons. D'Ercole, dopo aver letto la sua intervista e seguito la sua esternazione in video (guarda il video) circa le decisioni del governo di non consentire ancora le celebrazioni liturgiche con la partecipazione di popolo, non le nascondo che sono stato tentato a più riprese di scriverle una lettera per dirle quanti chilometri dista la sua visione di chiesa dalla mia. Poi mi sono imbattuto in una riflessione di don Tonino Bello, un vescovo profeta della nonviolenza evangelica e dei poveri.
 Non le sfuggirà di certo la sua testimonianza di fede e di vita dal momento che, ho visto, lei talvolta indossa una copia della sua originale croce pettorale. Mi sono deciso pertanto a dare la parola a lui:

"Una Chiesa povera, semplice, mite. Che sperimenta il travaglio umanissimo della perplessità. 
Che condivide con i comuni mortali la più lancinante delle loro sofferenze: quella della insicurezza. 
Una Chiesa sicura solo del suo Signore, e, per il resto, debole. 
Ma non per tattica, bensì per programma, per scelta, per convinzione. 
Non una Chiesa arrogante, che ricompatta la gente, che vuole rivincite, che attende il turno per le sue rivalse temporali, che fa ostentazioni muscolari col cipiglio dei culturisti. Ma una Chiesa disarmata, che si fa "compagna" del mondo. Che mangia il pane amaro del mondo. Che nella piazza del mondo non chiede spazi propri per potersi collocare. Non chiede aree per la sua visibilità compatta e minacciosa, così come avviene per i tifosi di calcio quando vanno in trasferta, a cui la città ospitante riserva un ampio settore dello stadio. 
Una Chiesa che, pur cosciente di essere il sale della terra,non pretende una grande saliera per le sue concentrazioni o per l’esibizione delle sue raffinatezze. Ma una Chiesa che condivide la storia del mondo. Che sa convivere con la complessità. Che lava i piedi al mondo senza chiedergli nulla in contraccambio, neppure il prezzo di credere in Dio, o il pedaggio di andare alla messa la domenica, o la quota, da pagare senza sconti e senza rateazioni, di una vita morale meno indegna e più in linea con il vangelo"
 (don Tonino Bello, Natale i poveri esistono ancora, in Rocca, 15.12.1985, pag. 45-47).

(Fonte: Mosaico dei giorni del 29.04.2020) 




Così Papa Francesco il 28 aprile a Casa Santa Marta per la S. Messa nel martedì della III settimana di Pasqua. Nell’introduzione pensa al comportamento del popolo di Dio di fronte alla fine della quarantena:


In questo tempo, nel quale si incomincia ad avere disposizioni per uscire dalla quarantena, preghiamo il Signore perché dia al suo popolo, a tutti noi, la grazia della prudenza e della obbedienza alle disposizioni, perché la pandemia non torni.

GUARDA IL VIDEO