Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 7 luglio 2014

VISITA PASTORALE IN MOLISE (5 luglio 2014) - cronaca, testi, foto e video - prima parte


L'elicottero con a bordo il Pontefice è atterrato sul piazzale dell'Università del Molise, a Campobasso.
Il Pontefice, arrivato con circa dieci minuti di anticipo sul programma, è stato accolto tra gli altri dall'arcivescovo di Campobasso-Bojano, Giancarlo Maria Bregantini, dal presidente della regione Paolo Di Laura Frattura e dal sindaco della città, Antonio Battista. La folla assiepata nell'aula circostante ha calorosamente applaudito l'arrivo di Francesco.
Papa Francesco è in Molise per la visita pastorale sul tema "Dio non si stanca di perdonare" e parte dal mondo del lavoro per abbracciare le fatiche e le speranze della piccola regione. Il saluto del rettore e la testimonianza di una mamma operaia e di un giovane agricoltore hanno introdotto l'incontro nell'Aula Magna dell'Università degli studi del Molise, a Campobasso. A loro, e soprattutto alle istituzioni, il Pontefice ha chiesto di essere creativi per rispondere alle tante richieste di aiuto.
Nel lavoro creatività e attenzione alla famiglia.
Guarda il video
Primo incontro del Papa a Campobasso è stato quello con il mondo del lavoro e dell'industria nell'Aula Magna dell'Università del Molise.
A prendere la parola per primo all'arrivo di papa Francesco all'Università del Molise Don Pasquale D'Elia della Cappellania Universitaria: "Siamo in 600 nell'Aula Magna e 1.000 qui fuori, questo è il primo benvenuto che il Molise Le rivolge".
Dopo il saluto del rettore, di un agricoltore e di una operaia della Fiat, madre di un bimbo e incinta -- il Papa le ha toccato e benedetto la pancia -- Francesco ha tenuto il suo discorso

Guarda il video

Sono circa 80 mila i pellegrini presenti nell'area dell'ex stadio Romagnoli per la messa di papa Francesco. Lo riferisce l'organizzazione. Sommati ai pellegrini dell'area circostante, viene spiegato, si arriva a circa 100 mila persone. 
Per tutti Papa Francesco ha un sorriso, una battuta, una carezza, una benedizione...
Guarda il video

Davanti alla folla radunata nell'ex stadio Romagnoli di Campobasso, Papa Francesco ha lanciato un forte appello a quanti possono risolvere la sfida del lavoro. La disoccupazione è una piaga.
Guarda il video

Secondo momento della visita del Papa in Molise, la Messa presieduta nell'ex Stadio Romagnoli a Campobasso. 
 



Nella sua omelia, Francesco è partito da un brano della prima lettura: «La sapienza liberò dalle sofferenze coloro che la servivano» (Sap 10,9)
Guarda il video

Durante il bagno di folla all’interno dell’ area dove è stata celebrata la messa, proprio sullo spiazzo dove una volta c’era lo stadio Romagnoli (il campo sul quale la squadra locale nei suoi anni d’oro della serie B disputava le partite) il Pontefice ha afferrato e sventolato una maglietta rossoblù. Scatenando l’ennesimo applauso della folla.
Anche al termine della Messa Papa Francesco si sofferma a salutare i fedeli.
Guarda il video

Papa Francesco ha lasciato l’area dell’ex stadio Romagnoli di Campobasso, dove ha celebrato la messa davanti a circa 80 mila persone, e percorre sulla “papamobile” scoperta le vie del capoluogo molisano, dinanzi a una folla plaudente, per recarsi alla cattedrale. Le decine di migliaia di fedeli sventolano al suo passaggio bandierine bianche e gialle, i colori del Vaticano e chiamano a gran voce il nome del Papa, che saluta e benedice i presenti.

Il Papa nella cattedrale di Campobasso, dopo l’adorazione del Santissimo Sacramento, sosta in preghiera sulle tombe dei vescovi Alberto Romita, morto nel 1939, e Secondo Bologna, arcivescovo del capoluogo molisano dal 1940 al 1943, morto sotto il bombardamento della città il 10 ottobre 1943. 
Il Papa ha quindi salutato e abbracciato una rappresentanza di ammalati e disabili. Tra questi, un ragazzo autistico di nome Francesco. Particolarmente commovente l'incontro con una maestra malata di cancro, che voleva donargli una croce di ferro, tipica dell'artigianato molisano. Il Papa le ha detto: “te la benedico e te la restituisco e tu devi promettermi che pregherai su questa croce per me. Questo è il nostro patto”.

Il Santo Padre ha pranzato con cinquanta ospiti assistiti dalla Caritas nella mensa 'Casa degli angeli', allestita per l'occasione nell'asilo di via Monte San Gabriele, in un quartiere popolare della città. La zona si presenta con balconi addobbati con le bandiere del Vaticano, striscioni di benvenuto e fedeli pronti ad abbracciare Bergoglio. 
Il menu comprende: fettuccine ai funghi, cavatelli, caponata, pollo e patate al forno. Per concludere, crostata al limone, frutta di stagione e mate, il tè argentino.
Le “condoglianze” di Bergoglio ai preti colombiani a tavola con lui...
«Eravamo a tavola, papa Francesco ha fatto le “condoglianze” per la sconfitta contro il Brasile a due preti colombiani presenti». Lo ha rivelato mons. Bruno Bregantini, arcivescovo di Campobasso, raccontando che Papa Francesco si è intrattenuto con i suoi ospiti a pranzo parlando anche dei Mondiali di calcio.