Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 16 luglio 2014

Papa Francesco: La rivoluzione della tenerezza di P.Giancarlo Bruni (VIDEO)

Papa Francesco: La rivoluzione della tenerezza 
di P. Giancarlo Bruni (VIDEO)



Estratto della Conferenza di Giancarlo Bruni tenuta il 17 giugno 2014, a Pietralba, in occasione del Capitolo Provinciale 2014 della Provincia Veneta dell'Ordine dei frati Servi di Maria. 

Le frasi che caratterizzano il pontificato di papa Francesco
... "La lingua che l’uomo attende è la rivoluzione della tenerezza!" (Papa Francesco)
questa lingua che è la lingua di Dio, è la lingua comune dell'umanità detta in pluralità di dialetti quanti sono i linguaggi umani, detta alle periferie del mondo, a partire dalle periferie geografiche, dalle culture minori e dai marginali della terra e dagli emarginati. 
Questo mondo vede in Papa Francesco il testimone credibile e comprensibile di questa primordiale realtà, per i mendicanti di senso forse c'è un frammento di luce. i figli del dio minore, i marginali e gli emarginati delle periferie del mondo non sono i dimenticati. 
Si tratta - ci ricorda Papa Francesco - di ricominciare da qui: scritture, sacramenti, ministeri, strutture, vite religiose hanno senso se diventano serve del mistero dell'uomo di domanda e del mistero di Dio che esce dal suo silenzio per farsi Parola, che esce dal suo silenzio per farsi volto nel Cristo.
Quindi anche le strutture devono diventare il riflesso della rivoluzione della tenerezza. Anche le strutture, comprese le strutture culturali che possono diventare racconti di amore, comprese le strutture economiche che possono diventare racconti di amore, comprese le strutture politiche che possono diventare racconti di amore, compresa la struttura della vita religiosa o della Chiesa che può diventare un racconto di amore; diversamente non hanno senso. Diversamente sono la tomba della domanda dell'uomo e la tomba della risposta di Dio...


GUARDA IL VIDEO 

Per approfondire
Guarda il video integrale della conferenza di Giancarlo Bruni