Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 4 luglio 2014

Non c'è differenza tra sangue arabo e sangue ebreo! La pace e il perdono fanno bene a tutti!

Importanti parole di pace sono venute dai familiari di uno dei tre seminaristi ebrei rapiti e uccisi in Cisgiordania. ''Se un giovane arabo è stato ucciso per motivi nazionalistici è un atto orrendo e orribile'', ha detto la famiglia di Naftali Fraenkel . ''Non c'è differenza tra sangue arabo e sangue ebreo. Per un omicidio - ha detto Yishay Fraenkel, zio di Naftali, citato dai media - non ci può essere scusa o giustificazione''.
Mohammed Abu Khdeir
Naftali Fraenkel, Gilad Shaer, Eyal Yifrah

“Non è degno di capi politici e religiosi appoggiare, alimentare, fomentare la vendetta. La vendetta chiama vendetta, il sangue chiama sangue. E i ragazzi innocenti uccisi, tutti i ragazzi uccisi, sono come vittime sacrificate sugli altari diabolici dell'odio. Preghiamo per i genitori e i familiari di tutti questi giovani sacrificati, rapiti e uccisi”. Con queste parole il Patriarca di Gerusalemme dei latini, Fouad Twal, esprime il proprio sconcerto davanti alla notizia del sedicenne palestinese Mohammad Abu Khdeir, del campo profughi di Shuffat, il cui cadavere bruciato e con segni di violenza è stato trovato questa mattina dalla polizia israeliana in una zona boscosa di Gerusalemme, dopo che la famiglia aveva denunciato il suo rapimento.
Un omicidio mirato che fa pensare a una vendetta, dopo il sequestro e l'uccisione dei tre ragazzi ebrei scomparsi il 12 giugno in Cisgiordania e trovati uccisi il 30 giugno nei pressi di Hebron. “La visita di Papa Francesco in Terra Santa e poi l'incontro di preghiera svoltosi in Vaticano”, sottolinea il Patriarca, “avevano alimentato tante felici speranze di pace. Adesso, con il sacrificio dei giovani innocenti, il ciclo della violenza in cui viviamo sembra riaffermare il suo dominio con ferocia ancora maggiore. Sembra quasi una reazione per soffocare sul nascere le speranze che si erano destate. Per questo occorre continuare a pregare, per chiedere il miracolo della pace. Riconoscendo che l'odio e il rancore fanno male a tutti. Mentre la pace e il perdono fanno bene a tutti”...



Guarda anche i nostri precedenti post: