Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 29 gennaio 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - IV Domenica del Tempo Ordinario - Anno A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


IV Domenica del Tempo Ordinario Anno A
29 Gennaio 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, in Gesù, Dio si è fatto vicino, prossimo, fratello di ogni uomo e di ogni donna. È il Signore Gesù, che inaugura per noi l’apprendistato della figliolanza. È Lui il Maestro da ascoltare, ma anche il modello da imitare. Consapevoli delle nostre sordità e delle nostre resistenze, innalziamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Convertici a Te, Signore

Lettore


- Tu, Signore Gesù, che ami la tua Chiesa di un amore sponsale, parla al suo cuore, perché smetta di poggiarsi su parole, che non siano le tue. Fa’ che essa diventi davvero una Chiesa povera e per i poveri. Rendila affamata della tua giustizia, perché si presenti davanti al mondo come comunità mite e misericordiosa. Preghiamo.

- Vogliamo pregare, Signore Gesù, per questa guerra tra cristiani, che hanno smesso di parlare di pace e sognano soltanto la vittoria e l’annientamento dell’altro. Nei popoli europei la radice cristiana si è inaridita e se continuiamo a proclamare nelle chiese il tuo Vangelo, esso non riesce a trovare un terreno accogliente e fecondo. Suscita per noi uomini e donne capaci di profezia e autentici operatori di pace. Preghiamo.

- Nella Memoria della “Shoah”, Signore Gesù, vogliamo ricordare ed affidarti tutti i campi di concentramento in cui a uomini e donne viene negata la loro dignità di persone umane. Ti preghiamo per i duri respingimenti che i migranti subiscono in Europa e in America, ma ti preghiamo anche per la grande ipocrisia, con la quale il nostro governo affronta i salvataggi in mare. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, le nostre vite e quelle dei nostri familiari. Sii vicino a chi soffre, alle famiglie che stentano ad arrivare a fine mese, alle persone che non trovano lavoro o sono malpagate. Allontana i giovani dalla tentazione della droga e della criminalità. Preghiamo.

- Davanti a te, o Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo di tutti coloro che sono stati perseguitati, torturati e uccisi a motivo dell’impegno per la pace, per la giustizia e per la legalità. Dona loro di contemplare la beatitudine del tuo Regno. Preghiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, tu conosci la nostra fatica a vivere il Vangelo delle Beatitudini: purificaci dalle nostre infedeltà, sostieni la nostra fragilità e convertici al tuo stile di vita umile e mite. Te lo chiediamo perché sei nostro Maestro e Signore, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.