Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 11 gennaio 2023

Pace e nonviolenza

Franco Dinelli
Pace e nonviolenza

Pubblichiamo una riflessione/cronaca su un convegno promosso da Pax Christi International che segnala il rinnovato interesse – nazionale e internazionale – per un lavorio sulla teologia (e la storia) della pace e le prassi di pacificazione nonviolenta. Ci pare che tale interesse sia di estrema rilevanza teologica e politica per la centralità della pace nella visione del mondo cristiana e per poter affrontare le domande di un contesto – geo-politico e geo-storico – in stato di guerra o in fase di preparazione a nuovi conflitti [1]. Questo tipo di ricerca fa – anche – parte di un rinnovato tentativo italiano di valorizzare gli impulsi di papa Francesco [2] e, quindi, approfondire gli studi di natura teologica sulla pace e la non violenza, le guerre e le molteplici forme di violenza (Fabrizio Mandreoli).


Che differenza farebbe un insegnamento autorevole sulla nonviolenza da parte del Vaticano nel tuo contesto di vita? Questa è la domanda posta ai partecipanti del convegno promosso da Pax Christi International nell’ambito della Iniziativa Cattolica per la Nonviolenza.

L’evento si è tenuto a Roma dal cinque al sette Dicembre presso Casa La Salle ed è stato sponsorizzato anche dalla Commissione giustizia e pace dell’Unione dei Superiori Generali e l’Unione Internazionale Superiore Generali USG-UISG.

La Iniziativa Cattolica per la Nonviolenza è attiva nel 2016, con una prima conferenza a Roma in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Giustizia e Pace. Una seconda conferenza si è poi tenuta sempre a Roma nel 2019, a seguito di un intenso lavoro che ha visto la collaborazione di numerose persone da tutto il mondo. L’ultimo è stato quindi il terzo evento con una cadenza triennale.

In particolare, nel 2019 è stato presentato il frutto di una intensa attività collettiva, il culmine di una conversazione globale durata tre anni tra leader ecclesiastici, organizzatori di comunità, attivisti, scienziati sociali e teologi su come la Chiesa cattolica possa tornare alle sue radici evangeliche di nonviolenza e trasformare il mondo. Il documento aveva il titolo “Advancing Nonviolence and Just Peace in the Church and the World” ed è stato in seguito pubblicato e diffuso in inglese, francese e spagnolo.

Nel 2021 un secondo documento più sintetico è stato realizzato da una commissione di lavoro di Pax Christi International con l’intento di dare indicazioni pratiche agli operatori sociali e politici, internazionali e locali. Questo documento è stato anche tradotto e presentato da Pax Christi Italia. Esso è scaricabile dal sito della Iniziativa Cattolica per la Nonviolenza.

La ragione principale di questa terza conferenza risiede in una dichiarazione del novembre del 2019 in cui il Papa di ritorno dal Giappone rimandava la pubblicazione di una enciclica sulla nonviolenza attiva al prossimo pontefice. I promotori di CNI, convinti della necessità di tale documento, hanno perciò invitato esponenti cattolici da varie parti del mondo per ritrovarsi a Roma e discuterne insieme.

Oltre a esponenti del mondo occidentale, come Stati Uniti ed Europa, sono intervenute personalità che vivono sulla propria pelle le conseguenze della violenza strutturale e diretta in contesti periferici come il sud America, il medio Oriente, l’Africa e l’Asia.

Il programma è stato distribuito su tre giorni con relazioni tematiche, tavoli a più relatori seguiti da ampie discussioni, e lavori di gruppo. Fra i relatori esterni, sottolineiamo in particolare due figure femminili centrali nella chiesa di Francesco. La teologa argentina Emilce Cuda ha evidenziato l’importanza del lavoro soprattutto in realtà dove la povertà è strutturale.

La necessità di sopravvivere porta i giovani a compromessi con gruppi illegali, colpevolmente condannati dall’occidente opulento. La teologa francese Nathalie Becquart, incaricata della gestione del Sinodo sulla Sinodalità, ha descritto la forte risposta dei credenti di tutto il mondo che dichiarano di sentirsi per la prima volta veramente interpellati dalla Chiesa Romana.

Per la Iniziativa Cattolica per la Nonviolenza, hanno proposto riflessioni Ken Butigan e Eli McCarthy. Butigan è un esperto di divulgazione delle pratiche nonviolente ed è anche autore di libri importanti fra cui un manuale dal titolo “Dalla violenza alla pienezza”. McCarthy ha esposto i termini principali di una riflessione teologica che conduce da anni su quella che lui ha nominato la “Pace Giusta” e che si contrappone al concetto considerato obsoleto di “Guerra Giusta”.

Una delle sezioni organizzate in forma di panel, ha visto anche la partecipazione di Monsignor Ricchiuti presidente della sezione italiana. Infine, momenti di grande partecipazione sono stati vissuti nei gruppi di lavori. Già prima della conferenza i partecipanti sono stati chiamati a fornire brevi contributi alla domanda riportata nel titolo.

Martedì sei dicembre, si è anche svolta la cerimonia per la consegna del premio “Pax Christi International Peace Award 2022” assegnato alla organizzazione “Concordia” che opera in Romania e Moldavia. Specificatamente, Concordia si è impegnata moltissimo nell’accoglienza dei rifugiati Ucraini che numerosi si sono riversati in Moldavia a causa della guerra con la Russia.

I contributi prodotti dai lavori di gruppo e dalle relazioni inviate dalle varie sezioni saranno elaborati e una sintesi verrà poi diffusa nel prossimo futuro sul sito della Iniziativa Cattolica per la Nonviolenza. In particolare, è intenzione dei promotori inviare una specifica richiesta al Papa, affinché possa tornare ad affrontare i temi emersi nel 2019.

Tutti i partecipanti ritengono che un suo autorevole pronunciamento sulla nonviolenza attiva, che già permea peraltro le encicliche Fratelli Tutti e Laudato Si’, sia necessaria al fine di dare forza a coloro che nel mondo si confrontano con la violenza strutturale, culturale e diretta ma anche per fornire loro nuovi efficaci strumenti di lotta[3].
-----------------------------------------
[1] http://www.settimananews.it/societa/finche-ci-sia-tempo-dossetti-e-la-guerra/
[2] Papa Francesco, Conquista la pace, a cura di S. Tanzarella e M. Prodi, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2023.
[3] Link utili per approfondire: https://nonviolencejustpeace.net/resources/, https://www.paxchristi.it/?p=18683, https://www.paxchristi.it/?p=20590.
(fonte: Settimana News 2 gennaio 2023)