Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 25 gennaio 2023

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. 18-25 gennaio 2023 - OTTAVO GIORNO: La giustizia che ristabilisce la comunione

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
18-25 gennaio 2023

Imparate a fare il bene, cercate la giustizia (Isaia, 1,17)




LETTURE BIBLICHE E COMMENTO PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA

 SCHEMA DI CELEBRAZIONE

OTTAVO GIORNO:
La giustizia che ristabilisce la comunione 

Orazione

C.
Dio onnipotente e misericordioso, guarda con bontà la sofferenza dei tuoi figli, allevia il peso che grava su di noi e rafforza la nostra fede, perché, senza esitazione, possiamo sempre confidare nella tua provvidenza di Padre. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. 
 
T.Amen.

Letture
  • Salmo 82 (81), 1-4 Fate giustizia al debole e all’orfano, difendete il povero e lo sfruttato! 
  • Luca 18, 1-8 Volete che Dio non faccia giustizia ai suoi figli che lo invocano giorno e notte?
Commento

Il Libro dei Salmi è una raccolta di preghiere e lodi, di lamenti, ma anche di istruzioni che Dio impartisce. Nel Salmo 82, Dio richiede una giustizia che sostenga i diritti umani fondamentali che devono essere garantiti ad ogni uomo: libertà, sicurezza, dignità, salute, uguaglianza e amore. Il Salmo chiede anche il ribaltamento dei sistemi di disparità e oppressione e la correzione di tutto ciò che è ingiusto, corrotto o che produce sfruttamento. Questa è la giustizia che noi, come cristiani, siamo chiamati a promuovere, unendo la nostra volontà e la nostra azione a quella di Dio, nella sua opera di salvezza per il creato. La divisione, compresa quella tra cristiani, ha sempre il peccato alla radice, e la redenzione ristabilisce sempre la comunione. 

Dio ci chiama a incarnare la nostra fede cristiana e ad agire in nome della verità che ogni persona è preziosa, che le persone sono più importanti delle cose e che ogni istituzione sociale si misura su quanto minaccia o rafforza la vita e la dignità di ogni persona. Ogni persona ha il diritto e la responsabilità di partecipare alla società, cercando insieme il bene comune e il benessere di tutti, specialmente degli umili e degli indigenti. 

Nel suo libro Jesus and the Disinherited, il Rev. Dott. Howard Thurman, consigliere spirituale del Rev. Dott. Martin Luther King Jr. afferma: “Dobbiamo proclamare la verità che tutta la vita è una e che tra tutti noi c’è un profondo legame; lavorare per una società in cui anche gli ultimi possano trovare sostegno e sollievo è un imperativo. Dovete deporre la vostra vita sull’altare del cambiamento sociale in modo che ovunque voi siate, il Regno di Dio sia tra voi”.

Unità dei cristiani 

Gesù racconta la parabola della vedova e del giudice ingiusto per insegnare al popolo “che bisogna pregare sempre, senza stancarsi mai” (Lc 18, 1). Gesù ha ottenuto una vittoria decisiva sull’ingiustizia, sul peccato e sulla divisione, e come cristiani il nostro compito è quello di accogliere questa vittoria, in primo luogo nel nostro cuore, attraverso la preghiera, e in secondo luogo nella nostra vita attraverso l’azione. 

Non perdiamoci mai d’animo, ma continuiamo a chiedere a Dio, nella preghiera, il dono dell’unità e manifestiamo questo dono nella nostra vita. 

Chiediamoci… 

In quale modo, come popolo di Dio e come chiese, siamo chiamati a impegnarci per la giustizia, in unione di azioni e intenti, per amare e servire tutta la famiglia di Dio? 

Preghiere di intercessione 

T.: Padre, sia fatta la tua volontà.

L.:  Al debole e all’orfano sia data difesa. 
T.: Padre, sia fatta la tua volontà.

L.: Cessino fame, povertà, guerra e sfruttamento. 
T.: Padre, sia fatta la tua volontà. 
 
L.: Gli interessi di parte e ogni forma di individualismo ceda il posto alla comunione e alla condivisione.
T.: Padre, sia fatta la tua volontà.  

L.: Le chiese diano al mondo testimonianza di amore e di comunione. 
T.: Padre, sia fatta la tua volontà.

L.:   Si viva nella sobrietà ecologica e si cerchi la sostenibilità dello sviluppo.
 T.: Padre, sia fatta la tua volontà.

L.: Si lavori per una società in cui anche gli ultimi trovino sostegno e sollievo.
T.: Padre, sia fatta la tua volontà.  

L.:  Le chiese convergano sui valori assoluti della dignità umana e sui diritti fondamentali che devono essere garantiti ad ogni uomo: libertà, sicurezza, dignità, salute, uguaglianza e amore. 
T.: Padre, sia fatta la tua volontà.

L.:   Ci si adoperi alla correzione di tutto ciò che è ingiusto, corrotto o che produce sfruttamento.
 T.: Padre, sia fatta la tua volontà.
    

Preghiera

Dio, Creatore e Redentore di tutte le cose, insegnaci a guardarci dentro per essere radicati nel tuo Spirito di Amore, per poter andare nel mondo con saggezza e coraggio per scegliere sempre la via dell’amore e della giustizia. Ti preghiamo nel nome del tuo Figlio, Gesù Cristo, nell’unità dello Spirito Santo
Amen.

*************

Vedi anche i post precedenti: