Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 15 gennaio 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II Domenica del Tempo Ordinario - Anno A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


II Domenica del Tempo Ordinario Anno A
15 Gennaio 2023 

Per chi presiede

La gloria nascosta del Figlio di Dio, contemplata nella grotta di Betlemme, si rende ora manifesta nella vita pubblica di Gesù, nelle sue parole e nelle sue opere. Grati al Padre per il dono di Colui che si è fatto fratello nostro, innalziamo con lui al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Ascoltaci, o Padre

Lettore

- Dona alla tua Chiesa, o Padre, la grande umiltà di Giovanni Battista, pronto a testimoniare che il tuo amore gratuito, così come si è manifestato in Cristo Gesù, ci previene e ci sopravanza, mettendo in crisi tutte le nostre idee di giustizia e di vera religione. Preghiamo.

- Il tuo Figlio, o Padre, è l’Agnello che toglie a noi e porta su di sé il peccato del mondo, il peccato dell’idolatria di sé e del dominio assoluto su gli altri. Strappa dal cuore degli uomini questa maledetta propensione alla guerra, alla distruzione di tutti e di tutto. Riversa sul cuore dei potenti la potenza del tuo Spirito, perché la scelta della pace diventi la cosa più ragionevole da fare. Preghiamo.

- Sostieni, o Padre, la protesta delle donne e dei giovani iraniani, che chiedono di non usare il tuo nome per giustificare la sottomissione della donna all’uomo maschio. Sii vicino a tutte quelle donne, che nel chiuso delle case, vedono negata la loro dignità e subiscono violenze e soprusi. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, quanti operano nel mondo del volontariato a favore dei più deboli e degli esclusi. L’esempio lasciato a noi da Biagio Conte ci spinga a non girare lo sguardo da un’altra parte, né a limitarci all’offerta di un po’ di denaro, ma a lasciarci interpellare dal bisogno dell’altro. Preghiamo.

- Volgi il tuo sguardo, o Padre, sui nostri parenti ed amici ammalati e su tutti quelli che non conosciamo. Sii vicino a quanti sono presi dalla disperazione per una malattia incurabile e che porta con sé sofferenze insopportabili. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo di coloro che sono vittime dell’odio religioso e razziale, di coloro che sono vittime della violenza omicida nelle famiglie, nei quartieri e sulle strade. Dona a tutti la gioia di contemplare il tuo Volto di bontà e di pace. Preghiamo.


Per chi presiede

O Dio, che ti fai chiamare Padre, ti rendiamo grazie per averci salvati e liberati da ogni forma di schiavitù nella consegna esistenziale del tuo Figlio Gesù, Agnello che toglie il peccato del mondo. Ricreaci e rinnovaci con la forza del tuo Spirito. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.