Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 22 gennaio 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - III Domenica del Tempo Ordinario - Anno A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


III Domenica del Tempo Ordinario Anno A
22 Gennaio 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, nel buio della nostra storia di oggi, fatta di violenza e di soprusi, di odi e di indifferenza, una luce si è levata per noi ed è la presenza di Gesù, il Crocifisso-Risorto, che ci invita a cambiare il nostro stile di vita ed a camminare dietro di lui come veri discepoli. Uniti strettamente a lui, nostro Fratello e Maestro, innalziamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  La tua Parola, Signore, illumini il nostro cammino

Lettore


- Dona alla tua Chiesa, o Padre, la sapienza dell’ascolto. Fa’ che essa, guidata dal tuo Santo Spirito, sappia vivere in obbedienza al Vangelo del tuo Figlio Gesù e sia pronta a saper cogliere il grido che sale dai vari luoghi infernali della terra. Preghiamo.

- Ti preghiamo, o Padre, per tutte le chiese cristiane, così divise tra loro. Fa’ che la luce e la forza del tuo Santo Spirito le sospingano sempre più verso un autentico ecumenismo che le porti a sperimentare nel tuo Figlio Gesù una vera unità nella diversità delle rispettive tradizioni religiose. Preghiamo.

- Sostieni, o Padre, ogni piccolo sforzo, che conduca alla pace in Europa. Ispira a tutti i governanti europei pensieri e progetti di pace. Le sofferenze della popolazione ucraina diventino un valido motivo per affrettare la fine dell’inutile carneficina e non una scusa per alzare il livello dello scontro armato. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, la vita ed il cammino del nostro Paese, che in questi giorni è tutto concentrato sull’arresto di un mafioso latitante, ma che dimentica volutamente che le grandi organizzazioni mafiose – la ‘ndrangheta, la camorra e cosa nostra – che muovono grandi somme di denaro, hanno di fatto il controllo di tanta parte del Paese. Aiutaci, o Padre, ad essere più svegli e meno ingenui, e a saper lottare contro la corruzione e contro una politica fatta solo di parole vuote. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo di tutte le vittime della mafia, delle vittime dei campi di concentramento del regime nazista e dei gulag dei regimi comunisti, come pure di tutte le vittime dei regimi dittatoriali dell’America Latina, della Libia, dell’Iran, dell’Afghanistan, della Nigeria e degli altri Paesi del Medioriente e dell’Africa. Fa’ che il ricordo di queste vittime allontani da noi ogni nostalgia di antisemitismo, di razzismo e di poteri dittatoriali e violenti. Preghiamo.


Per chi presiede

Dio nostro Padre, ci hai donato in Cristo Gesù, Parola fatta umanità, una luce intensa che rischiara il cammino della nostra vita verso di Te. Dona anche a noi la capacità di abitare questo nostro mondo, così complesso e spesso tenebroso, come “pescatori di uomini” che sanno donare a tutti vita e speranza. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.