Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 19 novembre 2018

II Giornata Mondiale Poveri: il Papa pranza con 1500 poveri suoi ospiti (foto, cronaca e video)


II Giornata Mondiale Poveri: il Papa pranza con 1500 poveri suoi ospiti

In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, dopo la Messa e l'Angelus Papa Francesco ha pranzato con circa 1.500 bisognosi nell'Aula Paolo VI



Come nella parabola evangelica, i poveri invitati oggi in Vaticano da Papa Francesco, sono stati serviti da una cucina da re: quella dell'Hotel Cavalieri Hilton di Roma, albergo a cinque stelle, che fa parte di una delle più grandi catene alberghiere del mondo.
Cavalieri Hilton ha offerto il pranzo per tremila invitati, in collaborazione con l'Ente Morale Tabor. E l'Aula Paolo VI si è trasformata in un'enorme sala da pranzo, e il Papa oggi ha mangiato con circa 1.500 poveri accompagnati dal personale delle associazioni di volontariato. 

“Adesso tutti insieme faremo il pranzo. Ringraziamo coloro che hanno portato il pranzo, coloro che ci serviranno[...]. Ringraziamo tutti e preghiamo Dio perché ci benedica tutti. Che Dio benedica ognuno di noi, benedica i nostri cuori, benedica le nostre intenzioni, e ci aiuti ad andare avanti. Amen. E buon pranzo!”
Con queste parole, Papa Francesco ha salutato i suoi ospiti giunti in Aula Paolo VI per pranzare insieme a lui, in occasione della Giornata Mondiale del Poveri.

Promotore dell’iniziativa, il Dicastero per la Nuova Evangelizzazione, in collaborazione con la Caritas, la Comunità di Sant’Egidio, l’Ordine di Malta, la comunità Nuovi Orizzonti, la comunità Papa Giovanni XXIII, l’associazione Fratello 2016, le Opere Antoniane di Roma, le Associazioni cristiane lavoratori italiani (Acli), i gruppi vincenziani di volontariato e i vari organismi attivi nelle parrocchie.

Il menù e l'omaggio ai presenti 

Il menù, servito dai 70 volontari delle parrocchie di Roma, è composto da lasagna, bocconcini di pollo con contorno di purè di patate e tiramisù. Ad animare il pranzo festivo, i giovani della Banda del Santuario di Pompei. Al termine, lo storico Pastificio Rummo ha donato a tutti i presenti e alle associazioni oltre 1.500 buste di pasta.

La conclusione

Al termine del pranzo il Papa ha salutato tutti i partecipanti rivolgendo loro le seguenti parole: “Grazie tante! Grazie a voi per la compagnia. Grazie ai ragazzi musicisti. Grazie a coloro che hanno preparato il pranzo, che lo hanno servito, e ai tanti ragazzi e ragazze che aiutano qui all’ordine. E grazie a tutti voi. E pregate per me. Che il Signore vi benedica. Grazie!”
Poi, prima di lasciare l'Aula Paolo VI, il Pontefice ha salutato i bambini, i poveri e le persone presenti e fatto una foto con i cuochi.










 




Il pranzo nelle altre Diocesi

Mentre era in corso il pranzo in Aula Paolo VI, altri bisognosi sono stati ospitati nelle mense e nelle parrocchie di Roma e in quelle delle diverse realtà assistenziali e associazioni di volontariato che hanno aderito all’iniziativa. Simile pranzo conviviale si è ripetuto in migliaia di diocesi italiane che, in occasione di questa giornata, hanno deciso di aprire le loro porte ai poveri.


Vedi anche i post precedenti: