Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 7 novembre 2018

Intenzione di preghiera per il mese di novembre 2018: Al servizio della pace.


Intenzione di preghiera per il mese di novembre 2018



Nell’edizione di novembre de “Il Video del Papa”, Francesco esorta a vivere la pace con il cuore e a sostituire la violenza con il dialogo, sottolineando anche l'importanza di mettere in pratica questa pace nel modo in cui si trattano gli altri.
La pace dunque è ancora al centro dei pensieri di Francesco convinto che si possano “pronunciare parole splendide”, ma se nel cuore dell’uomo manca la pace, essa non ci sarà neppure nel mondo. La preghiera è fondamentale per scardinare i meccanismi malati della violenza, ma è importante anche la tenerezza.

Il testo in italiano:

Tutti vogliamo la pace. 
E, più di chiunque altro la vuole chi ne patisce la mancanza. 

Possiamo pronunciare parole splendide, 
ma se nel nostro cuore non c'è pace non ci sarà neanche nel mondo. 

Con zero violenza e 100 per cento di tenerezza, 
costruiamo la pace evangelica che non esclude nessuno. 

Preghiamo insieme perché il linguaggio del cuore e del dialogo 
prevalgano sempre sul linguaggio delle armi.


Guarda il video

Padre Frédéric Fornos SJ, direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, ha segnalato che “la pace tra i popoli inizia nei nostri rapporti quotidiani, quando per strada incontro l'altro, con il suo volto e il suo sguardo, e in particolare quando l'altro è diverso, per lingua e cultura, per atteggiamenti, e lo chiamiamo straniero”. Ha poi aggiunto “La pace e la concordia tra i popoli della Terra inizia così, nelle strade, nelle case, nelle mie attività e nella mia famiglia, rifiutando il timore dell'altro e rispettandolo”.