Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 30 ottobre 2018

"Voglio morire con la speranza che si possa vivere in un mondo di pace. ...Bisogna far cessare il vento dell'odio... Il futuro è nelle mani dei giovani. Non disilludetemi!!" Andrea Camilleri (VIDEO)

Razzismo. Liliana Segre propone commissione anti-odio
"Voglio morire con la speranza 
che si possa vivere in un mondo di pace. ...
Bisogna far cessare il vento dell'odio...
 Il futuro è nelle mani dei giovani. 
Non disilludetemi!!"
 Andrea Camilleri 
(VIDEO)


Andrea Camilleri 
è stato ospite della trasmissione della Rai 
«Che Tempo Che Fa» il 28.10.2018.
Lo scrittore ha commentato la proposta al Senato 
per la Commissione Anti-odio 
da parte dalla Senatrice Liliana Segre. 



Purtroppo, Fazio, sento – dice Camilleri – Non ho bisogno di vedere in faccia chi produce certe parole. Proprio in questo momento è una fortuna esser ciechi, non vedere certe facce ributtanti che seminano odio e vento e raccoglieranno tempesta. Le parole della senatrice Segre sono parole sofferte e tutte da sottoscrivere. Stiamo perdendo la misura, il peso, il valore della parola. Le parole sono pietre, le parole possono trasformarsi in pallottole. Bisogna pesare ogni parole che si dice e soprattutto far cessare questo vento dell'odio che è veramente atroce. Lo si sente palpabile attorno a noi.

"Ma perché – si chiede lo scrittore – perché l'altro è diverso da me? L'altro non è altro che me stesso allo specchio. Ancora oggi è una notizia di cronaca di quel pazzo che entra in una sinagoga e uccide undici persone urlando "ebrei tutti a morte". Ma ci si rende conto a che livelli ci abbassiamo quando non solo diciamo, ma siamo capaci di pensare tutto questo? Peggio degli animali, che hanno la fortuna di non parlare. Le parole della senatrice dovrebbero essere dette e scritte all'ingresso di ogni scuola. Perché la cosa terribile è che stiamo educando la gioventù all'odio. Perché abbiamo perso il senso dei valori ...  i veri valori della vita, la vita, che è bellissima!
...
“Non voglio morire male, con l’umor nero del tramonto. Voglio morire con la speranza che i miei nipoti e pro nipoti vivano in un mondo di pace. Bisogna che tutti i giovani si impegnino perché il futuro sono loro, è nelle loro mani. Spero molto nelle nuove generazioni, moltissimo. 
Non disilludetemi!”

GUARDA IL VIDEO



Leggi anche: 
Liliana Segre in prima linea contro l’intolleranza propone commissione anti-odio al Senato
Guarda anche:
Liliana Segre: "Il senso comune si sta fascistizzando"  (VIDEO)