Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 5 ottobre 2018

5 OTTOBRE 2018 GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI - "INSEGNARE IN LIBERTÀ, DARE MAGGIOR POTERE AGLI INSEGNANTI".

5 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI. 
Quest'anno il tema è
"INSEGNARE IN LIBERTÀ, DARE MAGGIOR POTERE AGLI INSEGNANTI".


Questa Giornata commemora la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell'UNESCO sullo status di insegnante, la principale struttura di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti su scala mondiale, ed ha come obiettivo fondamentale quello di suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente, sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono spesso sottoposti.

Con l'adozione dell'Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, "Istruzione di qualità", gli insegnanti vengono riconosciuti come soggetti chiave per l'attuazione dell'Agenda 2030 sull'educazione. Il loro impegno infatti è fondamentale per fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, con l'obiettivo di incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l'abbandono scolastico precoce, contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile.

In occasione di questa Giornata, il 5 ottobre l'Associazione Culturale "Network Arene di Roma" organizzerà alcuni eventi nell'ambito del "Roma Intercultural Festival", nei quali verranno coinvolti docenti, scuole, rappresentanti della comunità, istituzioni e associazioni del territorio.

Qui potete leggere il messaggio del Direttore Generale dell'UNESCO Irina Bokova in occasione della Giornata degli insegnanti.

(fonte: UNESCO)


*********

Si celebra oggi la Giornata Mondiale dell'Insegnante, istituita dall'Unesco con la firma della Raccomandazione del 1966 sullo status di insegnante, che definì diritti e doveri di chi insegna e la necessità di una formazione permanente della categoria.
La giornata mondiale degli insegnanti cade, quest'anno, in concomitanza con il 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo(1948) che inserisce l'educazione tra i diritti fondamentali e stabilisce che l' insegnamento deve essere gratuito e obbligatorio, equo e inclusivo per tutti i bambini. Molte le iniziative in programma nel mondo per celebrare la giornata, l'appuntamento più importante è organizzato a Parigi nella sede dell'Unesco. 
Il messaggio che sarà rilanciato è che l'educazione e la conoscenza trasformano la vita, sono il motore dello sviluppo economico e sociale, favoriscono la pace, la tolleranza e l'inclusione sociale, giocano un ruolo cruciale contro la povertà e a favore della realizzazione personale. 
Il mondo ha bisogno di reperire 69 milioni di nuovi insegnanti entro il 2030 per colmare il bisogno di educatori e garantire a tutti l'accesso alla conoscenza, tra i diritti fondamentali dell'uomo.
(fonte: ANSA).


Il professore di religione Andrea Monda: "Insegnare secondo me vuol dire “generare”: da questo punto di vista l’insegnamento è un esercizio della paternità, in maniera ovviamente specialissima. Io scherzo sul fatto che la scuola, ad esempio, duri nove mesi: il tempo di una gravidanza. Ciò vuol dire che al termine di questo cammino qualcosa deve nascere..."