Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 18 ottobre 2018

Omelia p. Gregorio Battaglia (VIDEO) - XXVIII Domenica del Tempo Ordinario / B - 14/10/2018


Omelia p. Gregorio Battaglia



XXVIII Domenica del Tempo Ordinario / B - 

14/10/2018

Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto

... Il brano inizia con una notazione geografica: "Mentre Gesù andava per la strada...", prima era stato in casa e adesso è per la strada, una indicazione che ci invita a vedere che Gesù non ha paura della strada (è il luogo dove passano tutti, dove si incontra di tutto) e non ha paura di incontrare le persone, ma mi sembra opportuno cercare di capire l'aspetto più simbolico di questa annotazione, perché parlare di strada significa anche cogliere quella che è la nostra vita, la nostra esistenza ... 

Se io mi sento amato perché mi devo preoccupare di garantire la mia vita, perché devo accumulare? ... se sono amato gratuitamente di che cosa ho paura? Gesù mi dice: amami, donati, offriti, non ti preoccupare di accumulare, la vita è questa, la vita acquista tutta la sua bellezza se scopri che tu, amato, devi provare, giorno dopo giorno ad aprirti, a non chiuderti, a non guardare solo a te stesso, vedi che c'è gente accanto a te, guardala, chinati e vedi che questo è il segreto della vita piena, la vita che nemmeno la morte ti può rubare; in quel caso assomiglierai davvero a quel Padre che per ognuno di noi ha desiderio di farci ritrovare accanto a sé e farci partecipi della sua vita divina.

Guarda il video