Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 21 ottobre 2018

Un milione di chilometri con migranti e rifugiati contro l'odio e la paura - A Roma, il Pellegrinaggio globale di #ShareJourney promosso dalla Caritas Internationalis


Share the Journey, un milione di chilometri contro l'odio

Una marcia lunga un milione di chilometri a fianco di migranti e rifugiati. Oggi a Roma, il Pellegrinaggio globale di #ShareJourney. Il Cardinale Luis Antonio Tagle spiega il significato dell’iniziativa.

Roma, domenica 21 ottobre 2018
Ritrovo alle ore 10:15 alla chiesa di Santa Maria della Luce a Trastevere fino a San Pietro.
Il Cardinale Luis Antonio Tagle, Presidente di Caritas Internationalis, invita le comunità di cittadini di tutto il mondo a contrastare l’odio e la paura con una camminata di solidarietà mondiale lunga un milione di chilometri, fianco a fianco con migranti e rifugiati.
La grande sfida, in questi tempi di dure divisioni – ha detto il Cardinal Tagle – è di opporre alla retorica della paura e dell’odio azioni di amore, di gentilezza e di misericordia, come quelle proposte nella nostra campagna Share the Journey”.

Il cardinale lancerà il Pellegrinaggio mondiale, iniziativa che nasce nel contesto della campagna di sensibilizzazione sulla migrazione Share the Journey, “Condividiamo il cammino”.

La campagna, promossa da Caritas Internationalis, è stata lanciata da Papa Francesco il 27 settembre 2017 e dura due anni. Share the Journey vuole essere una risposta concreta all’appello del Papa per dar forza alla “cultura dell’incontro”, facilitando un’interazione positiva tra migranti, rifugiati e comunità locali. Un primo passo per costruire società più unite e inclusive.


La camminata di solidarietà di Roma, con il Cardinal Tagle e alcuni vescovi, è una delle tante che stanno avendo luogo in vari paesi. Le organizzazioni della Caritas – più di 160 nel mondo – in Cile, Nuova Zelanda, Canada, Regno Unito e Stati Uniti hanno già cominciato a camminare insieme a migranti e rifugiati. Molte altre stanno preparando nuovi pellegrinaggi.