Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 16 gennaio 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II Domenica del Tempo Ordinario - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  II Domenica del Tempo Ordinario
Anno C
16 gennaio 2022 


Per chi presiede 

Nell’amore senza riserve di Gesù, Dio Padre ha manifestato per mezzo di Lui la sua volontà di legarsi a tutta l’umanità con vincoli nuziali. Grati per la grandezza di un tale dono, innalziamo al Padre con fiducia le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:

R/ Dio della vita e dell’amore, ascoltaci


Lettore

- Dona a noi, o Dio, e a tutti i cristiani la gioia e la disponibilità ad essere la tua Chiesa-Sposa, la comunità che tu vuoi iniziare ai segreti dell’amore gratuito per essere in mezzo alle genti testimone credibile della forza rinnovatrice del tuo fuoco di amore. Preghiamo.

- Benedici, custodisci ed illumina, o Dio, tutti coloro che hanno responsabilità di guida nelle varie comunità cristiane o che sono impegnati nella formazione umana e religiosa dei bambini e dei giovani. Dona a tutti – come a Maria di Nazareth – la gioia di gustare la tua Parola come Parola di Amore, e di accoglierla e viverla con gesti di attenzione e di solidarietà. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Dio, il dialogo tra ebrei e cristiani e il dialogo ecumenico tra la Chiesa cattolica, la Chiesa ortodossa, la Chiesa luterana e anglicana. Guida tutti ad una maggiore fedeltà verso la tua Parola. Preghiamo.

- Ti preghiamo, o Dio, per la durezza dei nostri giorni, così carichi di conflitti, di paure, di chiusure violente. Nelle giare vuote dei nostri popoli, delle nostre fedi, delle nostre culture invia con abbondanza l’acqua del tuo Spirito, che purifica ed infiamma. Suscita, inoltre, in ogni angolo della terra profeti e servi che sappiano portare a tutti il vino bello della gioia e della misericordia. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Dio, tutti coloro che non possono partecipare all’incontro eucaristico domenicale, perché impegnati o ammalati. Ricordati anche di quelli che hanno perso il gusto di questo banchetto e non comprendono più a cosa possa servire nella loro vita. Il tuo amore unisca noi e loro in unico abbraccio. Preghiamo.

- Ti ricordiamo, o Dio dei viventi, i nostri parenti e amici defunti e delle vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ti ricordiamo anche tutte le vittime della guerra, dell’odio religioso e razziale. Dona a tutti di contemplare il tuo volto di Sposo nella Gerusalemme Celeste. Preghiamo.

Per chi presiede

O Padre, accogli le suppliche della tua Chiesa Sposa in preghiera e donale la grazia di una comunione più profonda con Te e di un ascolto della tua Parola più perseverante e maturo. Te lo chiediamo per Cristo nostro Sposo e Signore. AMEN.