Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 11 gennaio 2022

Morto David Sassoli - Papa Francesco: David Sassoli è stato “un credente animato di speranza e di carità” - "David Sassoli, costruttore di pace, testimone della cura degli altri". L'omaggio della "Marcia PerugiaAssisi" - Il video prima dell'ultimo ricovero: "La disuguaglianza non è più tollerabile"

Papa Francesco: David Sassoli è stato
“un credente animato di speranza e di carità”

(Foto Vatican Media/SIR)

Un “credente animato di speranza e di carità, competente giornalista e stimato uomo delle istituzioni che, in modo pacato e rispettoso, nelle pubbliche responsabilità ricoperte si è prodigato per il bene comune con rettitudine e generoso impegno, promuovendo con lucidità e passione una visione solidale della comunità europea e dedicandosi con particolare cura agli ultimi”. Così il Papa, in un telegramma di cordoglio inviato tramite il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin alla moglie, Alessandra Vittorini, ricorda il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, scomparso questa notte. Dichiarandosi “spiritualmente vicino” alla moglie e ai figli, Livia e Giulio, “in questo momento di dolore per la prematura scomparsa”, il Santo Padre assicura “sentita partecipazione al grave lutto che colpisce l’Italia e l’Unione europea”, invocando “dal Signore risorto la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita”.
(fonte Sir 11/01/2022)

*****************
"David Sassoli, costruttore di pace, 
testimone della cura degli altri".
L'omaggio della "Marcia PerugiaAssisi"


È morto oggi prima dell'alba David Sassoli, presidente del Parlamento europeo dal 3 luglio 2019, del quale fu anche presidente dal 2014. Giornalista del TG1, fu eletto parlamentare europeo per il Partito Democratico nella VII legislatura europea, ha svolto il ruolo di capo della delegazione PD all'interno dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici

Flavio Lotti, coordinatore della Marcia PerugiaAssisi, si è fatto portavoce cordoglio del popolo della pace con il seguente comunicato:

Il popolo della pace piange David Sassoli, sincero e autentico costruttore di pace. La sua improvvisa scomparsa ci riempie di un immenso dolore e tristezza.

Abbiamo perso un amico, un uomo mite, particolarmente attento agli ultimi, alle vittime dell’ingiustizia e della violenza. Una persona umile e gentile, capace di riconoscere le persone, di metterle al centro dell’attenzione e di mettersi al loro servizio. Da giornalista e uomo delle istituzioni democratiche, David Sassoli teneva tra le mani la bussola dei diritti umani. Per questo sapeva sempre da che parte stare, anche nelle situazioni più scomode e controverse, senza finzioni né equilibrismi.

“Dobbiamo sviluppare la nostra capacità di cura, in tutti i modi e a tutti i livelli e, come ci invita a fare Papa Francesco, sentire con forza la necessità di pensare e agire in termini di comunità” Così ci scrisse poche settimane fa, non potendo partecipare all’ultima marcia PerugiAssisi. “Essere costruttori di pace oggi vuol dire prendersi cura l’uno dell’altro e, soprattutto, impegnarsi a ridurre quelle disuguaglianze che persistono nelle nostre società.”

Grazie David per quello che hai fatto, per quello che sei stato e per quello che continuerai ad essere: un testimone autentico della cura degli altri, un esempio e un riferimento per tutti i costruttori e le costruttrici di pace.
Flavio Lotti, coordinatore della Marcia PerugiAssisi

Perugia, 11 gennaio 2022

*Davide Sassoli e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. Foto ddel Middle East Monitor, concessa con una licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International
(fonte: Adista 11/01/2022)

*****************

David Sassoli, il video prima dell'ultimo ricovero:
"La disuguaglianza non è più tollerabile"

"Abbiamo lottato accanto a chi chiede più democrazia, accanto alle donne, accanto a coloro che chiedono un'informazione libera e indipendente. Abbiamo imparato che la disuguaglianza non è più tollerabile né accettabile". Così il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, scomparso nella notte a 65 anni, faceva il bilancio dell'anno prima degli auguri natalizi. A riascoltarlo oggi, sembra un vero e proprio testamento morale. Tre giorni dopo, il 26 dicembre 2021, sarebbe stato nuovamente ricoverato nel centro oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone.

Guarda il video