Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 24 gennaio 2022

LA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 2022 - LETTURE BIBLICHE, COMMENTI E PREGHIERE PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA - SETTIMO GIORNO

LA SETTIMANA DI PREGHIERA 
PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 2022

In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo (Matteo 2,2)


LETTURE BIBLICHE, COMMENTI E PREGHIERE 
PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA

SETTIMO GIORNO

“Gli offrirono regali: oro, incenso e mirra” (Mt2, 11)
I doni della comunione

Letture

Os 6,1-6  Voglio amore costante, non sacrifici
Sal 100 (99), 1-5  Entrate nel suo tempio con canti, nei suoi cortili con inni di lode
At 3, 1-10  Soldi non ne ho, ma quello che ho te lo do volentieri

Mt 6, 19-21  Perché, dove sono le tue ricchezze, là c'è anche il tuo cuore


Commento

 Nel  nostro  viaggio  verso  Betlemme,  la  città  del  pane,  contempliamo  i  sapienti  giunti  ad  onorare  il  Cristo  Bambino.  Essi aprirono i loro scrigni e offrirono al neonato Re i loro doni: oro, incenso e mirra.  Le  nostre  divisioni  storiche,  il  nostro  puntiglio  nelle  regole  e  nei  riti,  e  il  nostro  imbricamento  con  le  cose  del  mondo  ci hanno separato. Quindi, quali doni abbiamo preparato per il Re che viene ad illuminare la nostra vita e ci conduce alla grazia dell’unità? Sappiamo che Dio non gradisce le nostre ricchezze e i nostri sacrifici, ma che la sua potenza opera nella nostra debolezza: “Soldi non ne ho”. Il Signore desidera un cuore benevolo, che arde di amore per Lui, e per i nostri fratelli e le nostre  sorelle  in  Cristo  da  cui  siamo  separati;  un  cuore  palpitante  di  misericordia,  sinceramente  pentito  e  desideroso  di conversione. Prepariamo allora per lui, il dono di un cuore pieno di amore. Inginocchiati in adorazione chiediamo un cuore contrito per il peccato di divisione e obbediente all’Unico Dio che noi serviamo; un’obbedienza che ravvivi, guarisca e riconcili tutto ciò che è spezzato o ferito in noi, intorno a noi e tra noi. Cristo ha già elargito il dono dell’unità alla sua Chiesa. Noi cresciamo nella comunione quando condividiamo la grazia delle diverse tradizioni che abbiamo ricevuto, riconoscendo che la fonte di tutti i nostri doni è il Signore. 
 

Preghiera

Lode, onore e rendimento di grazie a te, o Dio. Tu hai rivelato te stesso nell’epifania del tuo Figlio sia a coloro che avevano a lungo atteso la tua venuta, sia a coloro che non ti attendevano. Tu conosci la sofferenza che ci circonda, il dolore causato dalle nostre divisioni. Tu vedi i travagli del mondo e vedi l’odierna situazione, sempre più tormentata, del Medio Oriente, il luogo che Tu hai scelto per la nascita di Gesù, e che è stato santificato dalla sua presenza. Ti chiediamo di rendere i nostri cuori  e  la  nostra  mente  capaci  di  conoscerti.  Mentre  ci  uniamo  ai  sapienti  venuti  da  lontano,  preghiamo  che  Tu  ci  apra  il cuore all’amore per te e per i fratelli e le sorelle attorno a noi. Donaci la volontà e i mezzi per lavorare alla trasformazione del mondo e scambiarci quei doni che alimentano la comunione. Elargisci i tuoi doni e le tue benedizioni senza fine. Ricevi la nostra preghiera nel nome del tuo Figlio Gesù Cristo, che vive e regna con te e con lo Spirito Santo. Amen.