Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 20 gennaio 2022

LA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 2022 - LETTURE BIBLICHE, COMMENTI E PREGHIERE PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA - TERZO GIORNO

LA SETTIMANA DI PREGHIERA 
PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 2022

In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo (Matteo 2,2)


LETTURE BIBLICHE, COMMENTI E PREGHIERE 
PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA

TERZO GIORNO

“Queste parole misero in agitazione tutti gli abitanti di Gerusalemme, e specialmente il re Erode” (Mt 2, 3)
La presenza di Cristo sovverte il mondo

Letture

Ne 4,12-15  Continuammo a lavorare, dalle prime luci dell'alba fino alla notte
Sal 2, 1-10  Perché si rivoltano i popoli?
2 Ts 2, 13-3,5  Ma il Signore è fedele: egli vi darà forza

Mt 2, 1-5a  Queste parole misero in agitazione tutti gli abitanti di Gerusalemme, e specialmente il re Erode

Commento

 Il  Signore  è  venuto  tra  noi.  La  venuta  di  Cristo  sovverte  la  logica  del  mondo.  Diversamente  da  molti leader nazionali,  il Signore viene in umiltà, denunciando il male dell’ingiustizia e dell’oppressione che accompagna l’ambizione per il potere e la posizione sociale. La venuta di Gesù chiama ad una conversione del cuore e ad una trasformazione della vita, per renderci liberi da ogni forma di disumanizzazione e di sofferenza. Gesù ci dimostra che Dio è in coloro che soffrono, perché ognuno possiede la dignità di essere un amato figlio di Dio. La presenza di Gesù disturba proprio perché rovescia i piani dei ricchi e dei potenti che lavorano solo per i propri interessi e trascurano il bene comune. Ma a quanti operano per la pace e l’unità, la venuta di Cristo porta una luce di speranza. Oggi siamo chiamati ad impegnarci costruttivamente nel mondo perché la giustizia diventi realtà.  Ciò richiede di riflettere e riconoscere le volte in cui le nostre vie non sono le vie di giustizia e di pace di Dio. Quando noi cristiani lavoriamo insieme per la giustizia e la pace, i nostri sforzi sono più efficaci e quando agiamo in questo modo la risposta  alle nostre preghiere per l’unità dei cristiani si rende visibile e conduce gli altri a riconoscere in noi, oggi, la presenza di Cristo nel mondo. Con le nostre  parole  e  le  nostre  azioni  possiamo  portare  una  luce  di  speranza  a  molti  che  ancora  vivono  nell’oscurità dell’inquietudine  politica,  della  povertà  sociale  e  della  discriminazione  strutturale.  Il  lieto  annuncio  è  che  Dio  è  fedele,  è sempre Colui che ci rafforza e ci protegge dal pericolo, ci ispira a lavorare per il bene degli altri, soprattutto di quanti vivono nel buio della sofferenza, dell’odio, della violenza e del dolore. 

Preghiera

O  Signore,  ci  hai  condotto  fuori  dalle  tenebre  verso  Gesù.    Hai  acceso  una  stella  di  speranza  nella  nostra  vita.  Aiutaci  a rimanere  uniti  nel  nostro  impegno  nel  diffondere  il  tuo Regno  di  amore,  di  giustizia  e  di  pace,  così  da  essere  noi  luce  di speranza per tutti coloro che vivono nel buio della disperazione e della disillusione. Prendici per mano, o Signore, così che possiamo scorgerti nella vita di ogni giorno. Dissipa la paura e l’ansia in noi che ti seguiamo; fa’ brillare su di noi la tua Luce e accendi il nostro cuore, così da scaldarci col calore del tuo amore. Fa’ che ci eleviamo a te, che ti sei spogliato per amore nostro, e che con la nostra vita glorifichiamo te, Padre, Figlio e Spirito Santo. Amen.