Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 22 gennaio 2022

LA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 2022 - LETTURE BIBLICHE, COMMENTI E PREGHIERE PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA - QUINTO GIORNO

LA SETTIMANA DI PREGHIERA 
PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 2022

In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo (Matteo 2,2)


LETTURE BIBLICHE, COMMENTI E PREGHIERE 
PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA

QUINTO GIORNO

“Apparve ancora a quei sapienti la stella che avevano visto in oriente” (Mt2, 9)
Guidati dall’unico Signore

Letture

Es 13,17-14,4  Il Signore era davanti a loro come una grossa nube
Sal 121 (120) 1-8  Alzo gli occhi verso i monti: chi mi potrà aiutare?
Ap 22, 5-9  Il Signore Dio li illuminerà

Mt 2, 7-10  Apparve ancora a quei sapienti la stella che avevano visto in oriente

Commento

Reiteratamente  le  Scritture  ci  ricordano  che  il  Signore  Dio  cammina  col  suo  popolo,  lo  protegge  e  lo  custodisce  giorno  e notte. Non sempre la strada è piana: a volte  siamo costretti a tornare sui nostri passi, altre volte a fare ritorno per un’altra via. Ma nel cammino della vita possiamo aver fiducia che Dio “non dorme né riposa”, ci protegge, veglia su di noi e non permetterà che inciampiamo e cadiamo. Anche  nella  più  grande  oscurità,  la  luce  di  Dio  è  con  noi:  brilla  nei  profeti  inviati  per  guidare  il  popolo  lungo  la  strada preparata per lui, e per richiamarlo all’Alleanza. In modo definitivo, nella pienezza dei tempi, Dio ha mandato l’Unigenito, Gesù Cristo, Luce che guida tutte le nazioni, gloria di Dio nel mondo, fonte di vita divina, che stipula la nuova alleanza nel suo Sangue. La strada che ci attende per l’unità tra di noi e una più profonda unione con Cristo non è sempre piana. Nei nostri anche più onesti intenti di ricostituire l’unità da soli, è molto facile perdere di vista questo fondamentale messaggio delle Scritture: Dio non abbandona il suo popolo, neppure nei suoi fallimenti e nelle sue divisioni. Questo è un messaggio di speranza non solo per i cristiani, ma per il mondo intero. Come la storia dei Magi ci ricorda, Dio guida tutte le genti con la luce della stella là dove si trova Cristo, Luce del mondo. Dio manda il suo Santo Spirito, la cui luce ci rende capaci di vedere con gli occhi della fede la verità del divino Bambino e la chiamata all’unità e alla riconciliazione di tutte le cose in lui. È questo lo Spirito che ci guida dall’oscurità e la sventura verso la luce e la vita di Cristo.

Preghiera

O Signore Dio, nostro Padre, mandasti la stella per guidare i Magi verso il tuo Figlio Unigenito. Accresci la nostra speranza in te, e fa’ che in ogni momento sentiamo che Tu cammini con noi e vegli sul tuo popolo. Insegnaci ad assecondare la guida del  tuo  Santo  Spirito,  lungo  qualsiasi  cammino,  per  quanto  strano  possa  sembrarci,  così  ché possiamo  essere  condotti all’unità in Gesù Cristo, Luce del mondo. Apri i nostri cuori al tuo Spirito e fortificaci nella nostra fede, per confessare che Gesù  è  il  Signore  e  per  onorarlo  e  rallegrarci  in  lui come  fecero  i  Magi  in  Betlemme.  Ti  chiediamo  queste  benedizioni  nel nome di Gesù Cristo tuo Figlio. Amen.