Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 19 gennaio 2022

LA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 2022 - LETTURE BIBLICHE, COMMENTI E PREGHIERE PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA - SECONDO GIORNO

LA SETTIMANA DI PREGHIERA 
PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 2022

In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo (Matteo 2,2)


LETTURE BIBLICHE, COMMENTI E PREGHIERE 
PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA

SECONDO GIORNO

“Dove si trova quel bambino, nato da poco, il re dei Giudei?” (Mt 2, 2)
Un’autorità umile abbatte i muri e costruisce con amore
Letture

Ger 23,1-6  Questo re governerà con saggezza
 
Sal 46 (45), 1-12 In tutto il mondo pone fine alle guerre

Fil 2, 5-11  Non conservò gelosamente il suo essere uguale a Dio

Mt 20, 20-28  Il Figlio dell'uomo è venuto non per farsi servire, ma per servire

Commento

Geremia  denuncia  la  cattiva  guida  dei  re  di  Israele,  che  hanno  diviso  e  disperso  il  popolo.  È  stato  un  governo  che  ha distrutto la nazione e ha costretto il popolo all’esilio. Il Signore, invece, promette un Re pastore che “attuerà il diritto e la giustizia nel paese” e radunerà i membri del suo gregge. Il  nostro  mondo necessita  di  una  guida  di  questo  tipo  ed  è  alla  ricerca  di  chi  possa  realizzarla.  Solo  in  Cristo  abbiamo l’esempio di un Re secondo il cuore di Dio. Mentre siamo chiamati a seguirlo, siamo anche chiamati a testimoniare la sua regalità a servizio del mondoe della Chiesa. In Cristo incontriamo qualcuno che non abbatte e divide, ma che costruisce e riunisce a gloria del nome di Dio. La sua legge non è a proprio beneficio ed Egli non usa la forza, ma è piuttosto un servo umile e amorevole e non considera la sua uguaglianza con Dio come un vanto. È venuto per servire, non per essere servito, e i suoi seguaci devono fare altrettanto. Il Medio Oriente patisce la dispersione e l’esilio della sua gente, perché “diritto e giustizia” sono divenuti sempre più rari, enon solo in quei luoghi, ma in tutto il mondo. Eppure, continuiamo a coltivare una speranza che non vacillerà, neanche se “i popoli s’impauriscono, i regni crollano” intorno a noi.  Quanti rivestono ruoli di governo nel mondo e nella Chiesa, hanno la responsabilità di portare all’unità piuttosto che disperdere o dividere. Molte delle divisioni nel mondo e nella Chiesa sono causate dal desiderio di una posizione, di potere, di vantaggio personale. Quanto più fedelmente i cristiani imiteranno il mettersi a servizio di Cristo tanto più le divisioni nel mondo e nella Chiesa saranno superate. Nella misura in cui noi cristiani ci adoperiamo per il diritto, la giustizia, e la pace per il bene della collettività, diamo umilmente testimonianza al Re-Servo e avviciniamo gli altri a lui. 


Preghiera

O Dio, nostro unico rifugio e forza, ti glorifichiamo perché sei un Dio giusto e retto. Confessiamo davanti a te che spesso desideriamo nel nostro cuore modelli di guida mondani. Aiutaci a cercare il nostro Signore Gesù Cristo non nei palazzi del potere,  ma  nell’umile  mangiatoia  e  ad  imitarlo  nella  sua  mitezza.  Dacci  il  coraggio  di  svuotare  noi  stessi  e  di  servirci reciprocamente in obbedienza a te. Te lo chiediamo nel nome di Cristo che regna con te e con lo Spirito Santo per sempre nella gloria. Amen.