Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 18 gennaio 2022

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani del 2022 - Pregare per l'unità, pregare per il sinodo

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani del 2022


La data tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nell’emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio
, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico ...

Durante questa Settimana di preghiera per l’unità, cristiani di tutto il mondo, appartenenti a diverse tradizioni e confessioni si riuniscono spiritualmente per pregare per l’unità della Chiesa. Il sussidio di preghiera e la celebrazione ecumenica di quest’anno sono stati preparati dal Consiglio delle chiese  del  Medio  Oriente.  La  scelta  dei  passi  scritturistici  e  dei  testi liturgici  si  ispira  alla  visita  dei Magi  al  neonato  Re,  quale  viene  descritta  nel Vangelo  secondo  Matteo  2,  1-12,  in  particolare  al versetto 2: “In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” ...


***************

Pregare per l'unità, pregare per il sinodo


Per la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani del 2022, il Cardinale Mario Grech e il Cardinale Kurt Koch invitano tutti i cristiani a pregare per l'unità e a continuare a camminare insieme.

In una lettera congiunta inviata il 28 ottobre 2021 a tutti i vescovi responsabili dell'ecumenismo, il Cardinale Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e il Cardinale Grech, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi, hanno offerto suggerimenti volti ad attuare la dimensione ecumenica del processo sinodale nelle chiese locali. “Tanto la sinodalità quanto l’ecumenismo, infatti, sono processi del camminare insieme”, hanno scritto i due Cardinali.

La Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2022 sul tema "In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” (Matteo 2,2), preparata dal Consiglio delle Chiese del Medio Oriente, offre una propizia occasione per pregare con tutti i cristiani affinché il Sinodo proceda in uno spirito ecumenico.

Riflettendo sul tema, i due Cardinali affermano: "Come i Magi, anche i cristiani camminano insieme (synodos) guidati dalla stessa luce celeste e incontrano le stesse tenebre del mondo. Anch'essi sono chiamati ad adorare insieme Gesù e ad aprire i loro tesori. Consapevoli del nostro bisogno di essere accompagnati dai nostri fratelli e sorelle in Cristo e dei loro numerosi doni, li invitiamo a camminare con noi durante questi due anni e preghiamo sinceramente che Cristo ci avvicini a Lui e, così, ci avvicini gli uni agli altri".

La Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi e il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani sono quindi lieti di offrire questa preghiera ispirata al tema della Settimana di preghiera, che potrebbe essere aggiunta alle altre intenzioni proposte:

Padre Celeste,
come i Magi viaggiarono verso Betlemme guidati dalla stella,
così, con la tua luce celeste,
guida la Chiesa cattolica affinché cammini insieme a tutti i cristiani durante questo periodo sinodale.
Come i Magi erano uniti nella loro adorazione di Cristo,
avvicinaci al tuo Figlio e avvicinaci così gli uni agli altri,
in modo da renderci un segno dell'unità che desideri per la tua Chiesa e per l'intera creazione.
Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. 
Amen

(fonte: Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani 17/01/2022)