Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 23 gennaio 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - III Domenica del Tempo Ordinario - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  III Domenica del Tempo Ordinario
Anno C
23 gennaio 2022 


Per chi presiede 

Fratelli e sorelle, Dio, nostro Padre, ci ha fatto dono del Figlio, Parola fatta carne nel grembo di Maria e che abbiamo imparato a chiamarlo per nome Gesù. È Lui la Bella Notizia, il Vangelo del Regno che accoglie e libera i poveri e gli esclusi. Lieti di questo dono, innalziamo al Padre con fiducia filiale le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/ Dio, nostro Padre, ascoltaci


Lettore

- Fa’, o Padre Santo, che la tua Chiesa non coltivi altro interesse se non quello di restare in ascolto della tua Parola e di annunciarla con sapienza agli uomini e donne del nostro tempo. Soltanto così potrà sperimentare nell’oggi della storia la potenza del tuo amore che libera e che rialza. Preghiamo.

- Sostieni, o Padre, il cammino ecumenico delle chiese cristiane, impegnate a riscoprire il valore della comunione e dell’accoglienza reciproca. Fa’ che siano meno preoccupate di salvaguardare le proprie differenze, ma più attente a sapersi ritrovare nell’ascolto obbediente del tuo Vangelo. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, le donne, gli uomini ed i bambini, che in tante parti del mondo soffrono la fame, la violenza della guerra e lo sfruttamento più cinico. Ti affidiamo, inoltre, questo terribile fenomeno così diffuso nel nostro paese e che riguarda la violenza gratuita nei confronti delle donne da parte di mariti, fidanzati o anche degli stessi familiari. Illumina Tu il cuore e la mente di queste persone. Preghiamo.

- Ti preghiamo, o Padre, per il nostro Paese, che si appresta ad eleggere il Presidente della Repubblica. Dona a coloro che sono chiamati ad esprimere il loro voto un po’ di buon senso ed uno sguardo più lungimirante per uscire dalla rigida logica degli interessi di bottega. Preghiamo.

- Ricordati, o Padre, di tutte le persone provate dalle varie malattie: dalla pandemia, dal tumore, dall’Alzheimer, dal Parkinson, dalla depressione. Fa’ che possano sentire la tua vicinanza di Padre e dona amore e resistenza ai loro familiari. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti e le vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ti ricordiamo anche tutte le vittime della droga, dell’alcool e della prostituzione. Dona a tutti la tua pace. Preghiamo.


Per chi presiede 

Accogli, o Dio nostro Padre, la preghiera di questa comunità riunita nel tuo Nome. Rendi sempre più docile e perseverante il nostro ascolto della tua Parola, affinché con efficacia orienti le scelte e le azioni della nostra vita. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.