Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 23 gennaio 2022

LA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 2022 - LETTURE BIBLICHE, COMMENTI E PREGHIERE PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA - SESTO GIORNO

LA SETTIMANA DI PREGHIERA 
PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 2022

In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo
(Matteo 2,2)


LETTURE BIBLICHE, COMMENTI E PREGHIERE 
PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA

SESTO GIORNO

“Videro il bambino e sua madre, Maria. Si inginocchiarono e lo adorarono” 
(Mt 2, 11)
Radunati in preghiera attorno all’unico Signore

Letture

Es 3,1-6  Mosè si coprì la faccia perché aveva paura di guardare Dio
Sal 84 (83) 2-13  Quanto ni è cara la tua casa, Dio dell'universo!
Ap 4, 8-11  Adoravano il Dio che vive per sempre

Mt 28, 16-20  Quando lo videro, lo adorarono

Commento

Quando  i  Magi  giunsero  a  Betlemme  dalle  loro  terre lontane  e  videro  il  Bambino  e  sua  madre,  lo  adorarono.  Di  fronte  a questa rivelazione di Dio tra noi, si abbassa ogni sguardo e ogni ginocchio si piega.  Similmente, alla vista del roveto ardente, Mosè si coprì il volto, timoroso di vedere Dio. Quando i discepoli videro il Cristo risorto sul monte di Galilea furono stupiti e intimoriti. Lo adorarono. Nella liturgia celeste i ventiquattro anziani si inginocchiano di fronte a Dio che siede sul trono. Alla manifestazione della presenza di Dio rispondiamo con uno sguardo, seguito da uno stupore che diventa adorazione. E  noi,  vediamo?  Siamo  stupiti?  Adoriamo  realmente?  Quante  volte  vediamo  senza  percepire,  perché  i  nostri  occhi rimangono ciechi alla presenza del Signore? Come possiamo  adorare in verità  se prima non  vediamo? Nella nostra visione limitata, troppo spesso vediamo solo i nostri aggrovigliati disaccordi, dimenticando che l’unico Signore ci ha donato la sua grazia salvifica e che condividiamo l’unico Spirito che ci conduce all’unità.  Spesso, nel nostro orgoglio, seguiamo le nostre leggi e le nostre tradizioni umane, mentre disattendiamo l’amore che siamo chiamati a condividere come unico popolo giustificato dal Sangue di Cristo e unito dalla comune fede in Gesù nostro Salvatore. Come  comunità  vivificate dallo  Spirito  Santo,  le  nostre  chiese  ci  invitano  a  camminare  insieme  verso  Cristo  Bambino  per adorarlo  come  un  unico  popolo.  Lo  Spirito  di  compassione  ci  guida  gli  uni  verso  gli  altri  e  insieme  guida  tutti  quanti  al nostro unico Signore. Solo seguendo la sua guida saremo in grado di “adorare in spirito e verità”. Il nostro futuro in Dio è un futuro di unità e di amore; la nostra strada verso questa meta deve far risplendere l’unica verità dell’unità in Cristo. 

Preghiera

Dio  compassionevole,  Tu  donasti  ai ciechi  la  capacità  di  riconoscerti  come  Salvatore.  Rendici  capaci  di  pentimento.  Nella tua misericordia rimuovi il velo dai nostri occhi e fa’ che ti adoriamo come nostro Dio e Redentore. In mezzo ai dolori e nonostante la gravità dei nostri peccati, dacci la capacità di amarti con tutto il cuore. Fa’ che possiamo camminare insieme, guidati dalla tua luce come i tuoi discepoli.  La grazia del nostro Signore Gesù Cristo sia con noi, così ché insieme possiamo glorificarti nella comunione dello Spirito e testimoniare a tutti il tuo amore. Amen.