Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 30 gennaio 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - IV Domenica del Tempo Ordinario - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  IV Domenica del Tempo Ordinario
Anno C
30 gennaio 2022 


Per chi presiede 

Fratelli e sorelle, teniamo fisso lo sguardo su Gesù, il Figlio, che è oggetto della compiacenza del Padre. A Lui, che ci ha reso visibile la misericordia del Padre, innalziamo con fiducia le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:

R/ Abbi pietà di noi, Signore


Lettore

- Signore, Tu che ami la tua Chiesa di un amore sponsale, passa in mezzo ad essa, spezza il cerchio asfissiante dell’autoreferenzialità e spingila con la forza del tuo Santo Spirito a non aver timore ad affrontare la comunità degli uomini e delle donne, portando a tutti il lieto annunzio della l’accoglienza e della misericordia del Padre. Preghiamo.

- Suscita, Signore, nel cuore dei popoli e delle varie fedi religiose uomini e donne capaci di profezia. Il mondo globalizzato è un mondo che va smarrendo il senso dell’umano e della vera relazione. Fa’ sorgere persone in ascolto di Te e del tuo disegno di amore, perché sappiano dire parole vere, parole di vita. Preghiamo.

- Signore, liberaci dalla guerra. In Ucraina si gioca questo pericoloso scontro tra la NATO e la Russia. Dona a politici e militari la chiara coscienza che con la guerra ci perdiamo tutti. Ricordati, Signore, anche del popolo dello Yemen e di quello etiopico, vittime di guerre che non fanno notizia. Preghiamo.

- Sii vicino, Signore, a quanti sono senza casa o che hanno lasciato il loro paese e si ritrovano a morire di freddo. Sostieni e dona forza a quanti sono stati licenziati e a tutti quei giovani che disperano di trovare un lavoro continuativo. La tua mano protegga quei lavoratori esposti a lavori pericolosi. Benedici le nostre case e fa’ che in tutte regni il dialogo e l’accoglienza reciproca. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono nella solitudine e nell’abbandono, di coloro che muoiono di fame e di freddo, e di coloro che muoiono per l’inquinamento. Fa’ che tutti possano contemplare il tuo Volto di Misericordia. Preghiamo.


Per chi presiede 

Signore Gesù, accogli la nostra preghiera e fa’ che senza remore ed esitazioni ci lasciamo interpellare docilmente dalla tua Parola che libera, guarisce e illumina. Te lo chiediamo perché sei nostro Fratello e Signore, nei secoli dei secoli. AMEN.