Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 12 settembre 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXIV Domenica T.O. - B


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  XXIV Domenica T.O. - B

12 settembre 2021



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, nel suo disegno di amore verso l’umanità tutta, Dio ci ha fatto dono del Figlio. È Gesù, il Figlio, l’Unto di Spirito Santo, che si propone a noi come maestro e guida sulla strada della vita e della vita in pienezza. Uniti a Lui come veri discepoli, innalziamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:


R/  Illumina la nostra mente, o Dio



Lettore  
  • - Fa tacere nella tua Chiesa, o Dio, ogni altra parola, che non sia la tua. Rendi tutta la Chiesa ed ogni singolo fedele battezzato discepoli capaci di camminare dietro al tuo Figlio Gesù. Il loro stile di vita ed il loro modo di abitare questa turbolenta storia di oggi non siano motivo di scandalo, ma vera provocazione per un mondo fondato sulla gratuità e sulla cura dell’altro. Preghiamo.
  • - A Te, o Dio, affidiamo la vita ed il grido di tanti popoli, provati dalla fame, dalla violenza, dalle guerre, dalle dittature. Sii vicino al popolo afghano in questo paradossale cammino di liberazione, che tale non sembra essere. Ricordati, inoltre, del popolo di Myanmar, privato di ogni libertà, del popolo dello Yemen, la cui tragedia non fa notizia. Preghiamo.
  • - Converti, o Dio, il cuore indurito del nostro Paese e di quello di tutta l’Europa. Siamo disposti a pagare criminali e dittatori, purché ci tengano lontani i migranti, che non sono visti come persone, che soffrono e sperano, ma come semplice e fastidioso problema, che non si vuole affrontare. Dona sapienza a governanti e a cittadini. Preghiamo.
  • - Ti affidiamo, o Dio, tutti i lavoratori e lavoratrici, che in questi giorni hanno ricevuto le lettere di licenziamento. Dietro ad ognuno di loro c’è tutta una famiglia che viene a soffrire. Ti affidiamo, inoltre, i giovani, che hanno abbandonato la scuola e non cercano per sé alcun lavoro. Fa crescere nel cuore delle assemblee domenicali una maggiore attenzione verso i veri problemi della convivenza sociale. Preghiamo.
  • - Ti ricordiamo, o Padre, i nostri parenti e amici defunti e le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ti ricordiamo anche le vittime della violenza sulle donne e sui minori, le vittime sul lavoro e sulle strade. Dona a tutti di partecipare alla comunione piena del tuo Regno. Preghiamo.

Colui che presiede 

O Padre, tu hai sempre cura delle tue creature e sempre susciti nell’umanità, con la forza del tuo Spirito, profeti e testimoni del tuo amore. Rendici ogni giorno sempre più coscienti della missione che ci hai affidata di testimoniare il vangelo del tuo Figlio Gesù in fraternità, umiltà e sobrietà. Te lo chiediamo perché egli è nostro Messia e Signore, nei secoli dei secoli.
R/  AMEN.