Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 19 settembre 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXV Domenica T.O. - B


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  XXV Domenica T.O. - B
19 settembre 2021


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, Gesù è, davvero, il grande dono del Padre. È lui il vero maestro, che ci insegna come camminare verso una fraternità, fondata sul dono di sé e sul servizio. Guidati dal suo Spirito innalziamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Guidaci, o Padre, nel cammino della vita


Lettore  

  • - Tu, o Padre, attraverso l’enciclica “Evangelii Gaudium” di papa Francesco hai voluto che la tua Chiesa si impegnasse sempre più a sentirsi una “Chiesa in uscita”. Con la forza del tuo Santo Spirito spingila ad uscire da tutto ciò che è clericalismo, ricerca di potere, di privilegi e da tutti quei modi di pensare, che ostacolano un vero cammino di fraternità insieme alle altre confessioni religiose. Preghiamo.
  • - Tu, o Padre, ci hai mostrato in Gesù che la vera autorità è servizio a favore della crescita comunitaria: accompagna la fatica di papa Francesco, perché la Chiesa assuma un volto meno gerarchico e più sinodale. Sii vicino a tutti i vescovi, ai parroci, perché siano non padroni, veri pastori e padri, che lasciano trasparire qualcosa della tua paternità. Preghiamo.
  • - Ti preghiamo, o Padre, per tutti i bambini e le bambine, che vivono nelle baracche delle periferie delle grandi città e che spesso sono oggetto di violenze e di abusi. Ti preghiamo, inoltre, per tutta quell’infanzia che non ha la possibilità di andare a scuola e che spesso viene avviata a lavori pesanti o addirittura a imbracciare un fucile, come in Africa o come nel Medio-Oriente. Dona agli adulti sapienza educativa e discernimento. Preghiamo.
  • - Ti affidiamo, o Padre, quanti lavorano nel mondo della sanità pubblica. Suscita in tutti loro un vero spirito di servizio, un grande senso di umanità verso chi è costretto a provare nel proprio corpo fragilità e impotenza. Ricordati di tutti i malati, soprattutto dei malati oncologici e di chi è in terapia intensiva. Preghiamo.
  • - Ti ricordiamo, o Padre, i nostri parenti e amici defunti e le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ti ricordiamo anche le vittime del potere religioso e politico, del potere economico e mafioso, le vittime della violenza nelle famiglie e nei quartieri. Abbraccia tutti nella luce della tua Presenza di amore. Preghiamo.


Colui che presiede 

O Padre, noi ti invochiamo con umiltà e fiducia: aiutaci a confidare non nella grandezza, o negli onori o nella forza, ma nella gioia di servire con umiltà e dedizione i nostri fratelli. Per Cristo nostro Signore.

 R/  AMEN.